Michelle Rodriguez potrebbe abbandonare il personaggio di Letty in Fast & Furious, da lei interpretato per ben otto film dal 2001. Sembra parlare chiaro il post che l'attrice texana ha pubblicato sul suo profilo Instagram, nel quale chiede parità di trattamenti per le attrici rispetto ai colleghi uomini

Fast & Furious 8 esce in formato digitale oggi. Spero che decidano di mostrare un po’ d’amore per le donne del franchise nel prossimo film. O forse potrei dire addio a un franchise che ho amato. È stato fantastico e sono grata per l’opportunità che i fan e lo studio mi hanno dato in questi anni.

La Rodriguez non entra nel dettaglio, ma con molta probabilità fa riferimento alla disparità di trattamento economico tra uomini e donne, argomento caldissimo a Hollywood. Non è un mistero che le attrici percepiscano cachet decisamente inferiori, come sottolineò nel 2015 Patricia Arquette nel suo discorso di ringraziamento agli Oscar, strappando applausi entusiasti alle colleghe in platea. Un'altra che da anni porta avanti una battaglia per l'equiparazione delle paghe è Jennifer Lawrence, insieme a tante dive da Meryl Streep a Cate Blanchett.

Michelle Rodriguez, che presto vedremo anche in Nemesi, potrebbe riferirsi anche alla poca attenzione rivolta al gentil sesso nella saga di Fast & Furious, studiata per un pubblico prettamente maschile. La 39enne di origine portoricana è in fondo una delle poche icone femminili del cinema action, un genere in cui ancora le eroine sono spesso stereotipate. Tempo fa dichiarò amaramente a EW, a proposito della collega Jordana Brewster: "Recito insieme a Jordana, che interpreta la sorella di Dom Toretto, da 16 anni e potrei contare sulle dita di una mano le battute che abbiamo insieme. Credo che sia una patetica mancanza di creatività". Il messaggio lanciato alla produzione (di cui fa parte lo stesso Vin Diesel, suo partner sentimentale nei film) è chiaro: davvero rischiamo di non vedere Letty in Fast & Furious 9 e 10, gli ultimi capitoli della saga?

A post shared by Michelle Rodriguez (@mrodofficial) on