Mickey Rourke sarà Gengis Khan nel nuovo film di John Milius
La nuova carriera di Mickey Rourke procede spedita come un treno in corsa. Dopo la sua commovente e splendida prova nel magnifico The Wrestler di Darren Aronofsky (per il quale ha vinto il Golden Globe, ma avrebbe senz'altro meritato anche l'Oscar), l'attore americano è impegnato in tutta una serie di nuovi progetti, che si accavallano uno sull'altro senza soluzione di continuità.
Oltre a essere nel cast del nuovo thriller di Tony Scott insieme a Javier Bardem, in The Expendables di Sylvester Stallone, ad essere in arrivo nei cinema in Iron Man 2, a prendere probabilmente parte a St.Vincent, crime story di Walter Hill, e pure a pensare un film dedicato a una byker gang per la regia ancora di Scott, Rourke è in predicato di recitare nel ruolo di Gengis Khan, per il prossimo film di John Milius. Lavorerà dunque per un altro grande regista, autore di opere indimenticabili, da Alba Rossa a Conan il Barbaro, da Un mercoledì da leoni ad Addio al Re, per non parlare delle sue eccellenti sceneggiature de L'ispettore Callaghan e del capolavoro coppoliano Apocalypse Now.
La versione cinematografica di Gengis Khan, scritta dallo stesso Milius, parlerà della figura di questo personaggio mitico, visto dagli occhi del figlio e del nipote, attraverso vari flashback che narreranno una parte della sua vita.
Mickey Rourke, morto e risorto per noi, artisticamente parlando, vive quindi un momento di piena creatività, e produttori e registi sono tornati a cercarlo e a volerlo, come accadeva nei tempi d'oro, prima della crisi che lo aveva relegato in una sorta di Purgatorio, da cui, per nostra gioia, è uscito più forte che mai.
Alessio Gradogna