8 Febbraio 2016
21:19

“Milionari”: il trailer, la trama e il cast

Alessandro Piva racconta l’ascesa e la caduta del boss Marcello Cavani, detto Alendèlon, e del suo clan criminale napoletano, tra faide, interessi individuali e immancabili storie d’amore, con un cast di tutto rispetto che comprende, oltre al bravo e intenso Francesco Scianna, nei panni del protagonista, anche Valentina Lodovini e Gianfranco Gallo.
A cura di Ciro Brandi

Alessandro Piva (“LaCapaGira”, “Mio cognato”, “Henry”) sta per sbarcare in sala con “Milionari”, film ispirato all’omonimo libro di Luigi Alberto Cannavale e Giacomo Gensini e alla figura del boss della camorra Paolo Di Lauro. La pellicola è stata presentata, in concorso, al Festival di Roma nel 2014, nella sezione Cinema d'oggi e racconta la storia della formazione criminale del giovane Marcello Cavani, soprannominato Alendèlon, – interpretato da Francesco Scianna – strizzando l’occhio al film e alla serie “Gomorra”, blockbuster che ha generato vari prodotti sullo stesso filone. Piva narra l’ascesa e la caduta di Alendèlon e del suo clan criminale napoletano, tra faide, interessi individuali e immancabili storie d’amore, con un cast di tutto rispetto che comprende, oltre al bravo e intenso Scianna, anche Valentina Lodovini e Gianfranco Gallo. La sceneggiatura è stata curata dallo stesso regista con Massimo Gaudioso, Stefano Sardo, Giacomo Gensini, Giuseppe Gagliardi e il film arriverà nei nostri cinema, distribuito da Teodora Film, a partire dall’11 febbraio.

La trama

Piva ci racconta l’ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss, Marcello Cavani, detto Alendèlon, e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent’anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso, per diventare l’incubo di un uomo e di chi gli vive accanto.

Il cast

Il cast completo è composto da: Valentina Lodovini (Rosaria), Francesco Scianna (Marcello Cavani detto Alendèlon), Gianfranco Gallo (Don Carmine), Carmine Recano (Gennaro), Salvatore Striano (‘O piragna), Francesco Di Leva (Babbà), Ivan Castiglione (Lampados) e Vincenzo Pirozzi (Cicciobello).

“Criminal”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Criminal”: il trailer italiano, la trama e il cast
"Miami Beach": trailer, trama e cast del nuovo film di Carlo Vanzina
"Miami Beach": trailer, trama e cast del nuovo film di Carlo Vanzina
“L’Ultima tempesta”: il trailer italiano, la trama e il cast
“L’Ultima tempesta”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni