11 Marzo 2010
19:12

Mine Vaganti in concorso al Tribeca Film Festival

Il festival di New York di De Niro ospiterà in concorso il film di Ferzan Ozpetek.
A cura di Ambra Zamuner
tribeca

Il Tribeca Film Festival, che si terrà a New York dal 21 aprile al 2 maggio ha da poco rivelato i 12 film in concorso nella categoria World Narrative Feature Competition, tra i quali spicca l'ultima pellicola di Ferzan Ozpetek Mine Vaganti, prodotto da Rai Cinema e Fandango,che tanto successo ha riscosso al festival di Berlino.

Il film concorrerà per le tre categorie principali: miglior film, miglior attore e miglior attrice e si dovrà confrontare con altre pellicole provenienti da diversi paesi come Gainsbourg: Je t'aime…moi non plus di Joann Sfar, film francese che racconta la storia del cantante e poeta Serge Gainsbourg e della travagliata relazione con Brigit Bardot, che avrà il volto dell'ex modella Laetitia Casta. L'irlandese Paul Fraser concorrerà con My Brothers, Andrew Paquin (fratello dell'attrice di True Blood Anna) presenterà Old House e poi di seguito Lucky Life di Lee Isaac Chung,Paju di Pak Chan-Ok, Snap di Carmel Winters, Die Fremde di Feo Adalag, The White Meadows di Mohammad Rasoulof e William Vincent di Jay Anania.

Per quanto riguarda i restanti film presentati al Festival, creato nel 2001 da Robert De Niro e dalla produttrice Jane Rosenthal, si può già dire che si partirà con la prima di Shrek Forever After prodotto 3D della Dreamworks, un po' di pubblicità è immancabile anche ai festival con fama indipendente, in netto contrasto con il 45esimo anniversario del Dottor Zhivago, film di David Lean del 1965 che verrà riproiettato per l'occasione. Quest'anno verranno valutati 85 lavori provenienti da 38 paesi che includono circa 50 prime mondiali,12 solo per lo stato di New York.

Anche l'Italia e la famiglia di Lecce del rinnovato Ozpetek e dei suoi temi sempre integrati nelle realtà cittadine farà parte del carrozzone del Tribeca, che è uno dei festival più importanti del panorama cinematografico, a voi decidere se saremo o no rappresentati bene da questo film, che è nelle sale da questa settimana, da questo regista e da Riccardo Scamarcio.

Ambra Zamuner

Mine Vaganti, Ozpetek premiato al Tribeca Film Festival
Mine Vaganti, Ozpetek premiato al Tribeca Film Festival
Il Tribeca Film Festival apre al web: film e interviste visibili online
Il Tribeca Film Festival apre al web: film e interviste visibili online
Katie Holmes e Bobby Wooten insieme al Tribeca Film Festival, innamorati e complici sul red carpet
Katie Holmes e Bobby Wooten insieme al Tribeca Film Festival, innamorati e complici sul red carpet
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni