Moonrise Kingdom: la fuga d’amore di due dodicenni
Il 5 dicembre arriva nelle nostre sale il nuovo film di Wes Anderson (“I Tenenbaum”, “Il treno per il Darjeeling”, “Fantastic Mr. Fox”) presentato lo scorso maggio come film d’apertura al Festival di Cannes. Il titolo è “Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore” e Anderson sfoggia il meglio della sua narrativa surreale, originale e raffinata mettendo al centro del racconto la tenera storia d’amore di due ragazzini dodicenni che escogitano un piano di fuga perché non capiti dalle proprie famiglie. Ambientando il film nella metà degli anni ’60, il regista ha la possibilità di ricostruire quel mondo con tutta la maestria che lo contraddistingue, non tralasciando alcun dettaglio. Commedia e dramma si mescolano per dare vita ad un film da non perdere.
La trama
Anderson ambienta la pellicola in una piccola isola al largo delle coste del New England, nell’estate del 1965. Qui troviamo Suzy e Sam, due dodicenni che s’innamorano e decidono di fuggire insieme, gettando nel caos più totale tutta la comunità. Le autorità si mettono subito sulle loro tracce mentre una tremenda tempesta sta per minacciare la piccola e pacifica isola.
Il cast
I due piccoli e bravissimi esordienti sono Jared Gilman (Sam) e Kara Hayward (Suzy). Anderson li circonda di un cast davvero sensazionale composto da: Bruce Willis (Capitano Sharp), Bill Murray (Walt Bishop), Edward Norton (il capo scout Ward), Frances McDormand (Laura Bishop), Tilda Swinton (la responsabile dei servizi sociali), Jason Schwartman (il cugino Ben), Bob Balaban (Il narratore), Harvey Keitel (Il comandante Pierce).