8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta Sridevi Kapoor, superstar del cinema di Bollywood

Il cinema indiano saluta una delle sue più grandi e amate attrici, scomparsa a soli 54 anni.
A cura di Valeria Morini
8 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo di Bollywood, la prolifica e celebre industria cinematografica indiana, dice addio alla sua stella Sridevi Kapoor, morta improvvisamente a soli 54 anni. Drammatiche le circostanze del decesso: l'attrice, tra le più amate dal pubblico del suo Paese, si è sentita male a Dubai, dove stava partecipando alla festa per il matrimonio di un nipote, probabilmente per un arresto cardiaco. Nella sua lunga carriera, ha interpretato quasi 300 titoli.

La carriera di Sridevi Kapoor

Nota semplicemente come Sridevi, era nata Shree Amma Yanger Ayappan nello stato del Tamil Nadu e recitava regolarmente da quando aveva 4 anni: ammise di aver rinunciato all'infanzia e alla spensieratezza per la carriera al cinema. Dopo i primi anni nel cinema tamil, sbarcò a Bollywood nel 1979 entrando nell'immaginario collettivo come una delle eroine più celebrate e versatili. Ridusse gli impegni dopo il matrimonio con il produttore Boney Kapoor, ma non smise mai di recitare. Nel 2013 ha ricevuto il Padma Shri, uno dei massimi riconoscimenti civili indiani, e ha vinto quattro “Filmfare Awards”, due per film in hindi (Chaalbaaz del 1990 e Lamhe del 1992), uno per un film in tamil (Meendum Kokila del 1982) e uno per un film in telugu (Kshana Kshanam del 1991).  La sua ultima apparizione è stata in Mom (2017), dove ha interpretato una madre che vendica lo stupro di sua figlia.

Il cordoglio dell'India

L'intera India è in lutto e personaggi del cinema, della politica e dello sport hanno reso omaggio a questa icona nazionale. "Non ho parole. Condoglianze a tutti coloro che hanno amato Sridevi. Un giorno buio. RIP", ha scritto su Twitter l'attrice indiana Priyanka Chopra, nota a livello internazionale per la serie Qantico. "Sono addolorato per la scomparsa prematura della attore Sridevi", ha twittato il primo ministro indiano, Narenda Modi, "Era una veterana dell'industria cinematografica, la cui lunga carriera includeva ruoli diversi e film memorabili. I miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi ammiratori in questo momento di dolore". Il noto attore indiano Akshay Kumar, ha espresso il suo shock per la prematura scomparsa: "Un sogno per molti, ha avuto la fortuna di condividere lo spazio sullo schermo con lei molto tempo fa e ha conservato la sua grazia nel corso degli anni". Queste le parole del giocatore di cricket Sachin Tendulkar: "Siamo tutti cresciuti guardandola e a sentire improvvisamente che non è più tra noi è difficile da digerire".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views