600 CONDIVISIONI
10 Agosto 2019
10:49

Morto Piero Tosi, costumista da Oscar. Sarà seppellito nella tomba di famiglia di Franco Zeffirelli

Morto Piero Tosi a 92 anni, costumista italiano che, nel 2014, ha ricevuto un Oscar dopo ben cinque candidature andate a vuoto. La fondazione Franco Zeffirelli ne comunica la morte con un post su Facebook e specifica che ‘Il Maestro sarà seppellito nella tomba di famiglia di Franco Zeffirelli, accanto al Maestro e a Anna Anni, suoi amici di sempre dai tempi dell’Istituto d’Arte di Porta Romana”.
A cura di Eleonora D'Amore
600 CONDIVISIONI

Morto Piero Tosi a 92 anni, costumista italiano che, nel 2014, ha ricevuto un Oscar dopo ben cinque candidature andate a vuoto. La fondazione Franco Zeffirelli ne comunica la morte con un post su Facebook e specifica che ‘Il Maestro sarà seppellito nella tomba di famiglia di Franco Zeffirelli, accanto al Maestro e a Anna Anni, suoi amici di sempre dai tempi dell’Istituto d’Arte di Porta Romana".

Ci ha lasciato oggi Piero Tosi, amico di una vita del Maestro e suo collaboratore fin dagli esordi della sua carriera. L’Oscar alla Carriera del 2014 corona una vita di collaborazioni con i più grandi registi del cinema italiano. Sarà seppellito nella tomba di famiglia di Franco Zeffirelli, accanto al Maestro e a Anna Anni, suoi amici di sempre dai tempi dell’Istituto d’Arte di Porta Romana.

Allievo di Ottone Rosai, nella sua lunga e splendente carriera di costumista del cinema internazionale, dopo una formazione fatta anche molto di teatro, deve gran parte del suo lavoro ai registi Luchino Visconti e Franco Zeffirelli, dei quali era stato grande amico in vita. A parte loro, nelle sue collaborazioni sui set, sputano i nomi di coloro che hanno fatto la storia del cinema in tutto il mondo, come Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Liliana Cavani e Pier Paolo Pasolini.

Tra i film che sono diventati iconici soprattutto per i costumi, da lui curati, spiccano sicuramente: Bellissima, Senso, Rocco e i suoi fratelli e l'indimenticabile Gattopardo di Luchino Visconti, Medea di Pasolini, Storia di una capinera e La Traviata di Franco Zeffirelli, Senilità di Bolognini, Il malato immaginario di Tonino Cervi e Ieri, Oggi e domani di Vittorio De Sica.

È stato docente, per molti anni, alla Scuola nazionale di cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e, dal 2009, il Bif&st di Bari ha indetto un Premio intitolato a Piero Tosi per il miglior costumista tra i film del festival.

600 CONDIVISIONI
Morto Franco Zeffirelli, l’ultimo grande maestro del cinema italiano
Morto Franco Zeffirelli, l’ultimo grande maestro del cinema italiano
19.273 di Videonews
Morto Franco Zeffirelli, l'ultimo grande maestro del cinema italiano
Morto Franco Zeffirelli, l'ultimo grande maestro del cinema italiano
Le foto più belle di Franco Zeffirelli, grande maestro del cinema italiano
Le foto più belle di Franco Zeffirelli, grande maestro del cinema italiano
39.188 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni