22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Rod Taylor, star in “Gli uccelli” e “L’uomo che visse nel futuro”

L’attore è scomparso a 84 anni per un attacco cardiaco. Apparve anche in “Zabriskie Point”, “Il gigante” e “Falcon Crest”. Il suo ultimo ruolo fu quello di Winston Churchill in “Bastardi senza gloria” di Tarantino.
A cura di Valeria Morini
22 CONDIVISIONI
Immagine

Un altro lutto rattrista Hollywood. È scomparso all'età di 84 anni Rod Taylor, volto indimenticabile nel capolavoro di Alfred Hitchcock "Gli uccelli" e in un classico della fantascienza come "L'uomo che visse nel futuro". Recitò anche in "Zabriskie Point", nella serie "Falcon Crest" e in "Bastardi senza gloria". L'attore è stato colpito da un attacco cardiaco. Tra pochi giorni, l'11 gennaio, avrebbe festeggiato l'85esimo compleanno.

Taylor era nato a Sydney, al secolo Rodney Stuart Taylor. Sembra che si innamorò del mondo dorato della recitazione assistendo a una performance di Laurence Olivier, durante un suo tour in Australia. Da qui la decisione di partire per Hollywood, dove inizò a recitare nel 1951. Dopo ruoli piuttosto importanti in "Il gigante" (1956, a fianco di James Dean e Elizabeth Taylor) e "L'albero della vita" (1957, sempre con la Taylor), fu per la prima volta vero protagonista proprio in "L'uomo che visse nel futuro" (1960), tratto da un romanzo di H.G. Wells. Fisico imponente e viso difficile da dimenticare, fu chiamato dal grande Alfred Hitchcock per uno dei suoi film più affascinanti, "Gli uccelli" (1963).

Carriera varia e multiforme, quella di Taylor, che doppiò il cane Pongo in "La carica dei 101" (1961) e apparve anche in un cult di un regista italiano: in "Zabriskie Point" (1970) di Michelangelo Antonioni era l'unico volto celebre, a fianco dei giovanissimi Mark Frechette e Daria Helprin. Negli anni '80 e '90 frequentò il mondo televisivo, recitando nelle serie "Fuorilegge" e "Falcon Crest" e comparendo come guest star in alcuni episodi di "La signora in giallo" e "Walker Texas Ranger". È stato Quentin Tarantino a regalargli l'ultimo ruolo nel 2009, breve ma indimenticabile: era Winston Churchill in "Bastardi senza gloria".

Tippi Hedren, attrice madre di Melanie Griffith e coprotagonista insieme a Taylor in "Gli uccelli", è stata intervistata da "People" e ha voluto così ricordare l'attore:

Era un collega formidabile e una vera forza della natura. Eravamo davvero buoni amici, era una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato. Aveva tanta classe.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views