Data di uscita: 7 novembre
Durata: 144 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico, Noir
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Regia: Edward Norton

Motherless Brooklyn – I segreti di una città è un noir diretto e interpretato dal grande Edward Norton, che torna in cabina di regia a 19 anni di distanza dall’uscita di Tentazioni d’amore. Tratta dal romanzo di Jonathan Lethem, Brooklyn senza madre, la pellicola è incentrata sulla storia di Lionel Essrog (Norton), un detective privato affetto dalla sindrome di Tourette, che vuole risolvere l'omicidio del suo mentore e amico, Frank Minna. Armato solo di pochi indizi e della sua mentalità ossessiva, Lionel svelerà segreti gelosamente custoditi che tengono in equilibrio il destino dell'intera città. Nel cast, ci sono anche Willem Dafoe, Bruce Willis, Alec Baldwin, Gugu Mbatha-Raw e Leslie Mann. La produzione è di Bill Migliore, Michael Bederman, Gigi Pritzker, Rachel Shane e dello stesso Norton mentre – dopo aver aperto la Festa del Cinema di Roma 2019 – il lungometraggio sarà rilasciati in sala dal 7 novembre 2019, distribuito da Warner Bros.

Norton ha scritto anche la sceneggiatura invece Dick Pope si è occupato della fotografia. Il montaggio è di Joe Klotz invece le scenografie e i costumi sono stati realizzati, rispettivamente, da Beth Mickle e Amy Roth. La colonna sonora è stata composta da Daniel Pemberton. Assolutamente imperdibile.

La trama

Lionel Essrog è un detective privato afflitto dalla sindrome di Tourette, che vuole assolutamente risolvere l'omicidio del suo mentore ed amico, Frank Minna. Armato solo di pochi indizi e della sua mentalità ossessiva, Lionel svela lentamente dei segreti gelosamente custoditi che tengono in equilibrio il destino dell'intera città. In un mistero che lo porta dai jazz club grondanti di gin di Harlem ai bassifondi di Brooklyn e, infine, ai salotti dorati dei potenti mediatori di New York, Lionel si scontra con i teppisti, la corruzione e l'uomo più pericoloso della città, per onorare il suo amico e salvare la donna che potrebbe essere la sua stessa salvezza.

Il cast

Edward Norton (Lionel Essrog) torna sul grande schermo dopo Collateral Beauty (2016) e Alita – Angelo della battaglia (2019), per la gioia dei suoi fan. Gli altri attori dell’eccezionale cast sono: Willem Dafoe (Paul Randolph), Bruce Willis (Frank Minna), Gugu Mbatha-Raw (Laura Rose), Alec Baldwin (Moses Randolph), Bobby Cannavale (Tony Vermonte), Cherry Jones (Gabby Horowitz), Leslie Mann (Julia Minna), Ethan Suplee (Gilbert Coney), Josh Pais (William Lieberman), Michael K. Williams (Wynton Marsalis) e Dallas Roberts (Danny Fantl).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La produzione del film si è fermata nel marzo 2018 a causa di un incendio scoppiato dell'edificio dove si stavano svolgendo le riprese e in cui ha perso la vita il pompiere Michael R. Davidson.

2. Inizialmente a dirigere il film doveva esserci David Lynch, ma il regista rifiutò per dedicarsi ad altri progetti.

3. Per prepararsi al ruolo, Edward Norton ha incontrato molti membri della Tourette's Association of America e la pellicola ha ricevuto l’approvazione unanime dell’Organizzazione.