Data di uscita: 4 settembre 2020 in streaming
Durata: 1 h e 55
Nazione: USA
Genere: Avventura, drammatico
Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia
Regia: Niki Caro
Cast: Liu Yifei, Donnie Yen, Jason Scott Lee, Utkarsh Ambudkar, Yoson An, Ron Yuan, Tzi Ma, Rosalind Chao, Gong Li, Jet Li.

Niki Caro dirige Mulan, remake in live action dell’omonimo film d’animazione di grande successo, targato Disney, del 1998. La pellicola si apre con l'imperatore cinese che emette un decreto secondo cui un uomo per famiglia deve servire nell'esercito imperiale per difendere il paese dagli invasori del Nord. A quel punto, Hua Mulan (Liu Yifei), figlia maggiore di un guerriero decorato, decide di prendere il posto di suo padre che sta molto male, travestendosi da uomo e facendosi chiamare Hua Jun. Questa sua decisione la farà diventare un onorato guerriero e guadagnare il rispetto di tutta la nazione. Nel cast ci sono anche Donnie Yen, Jason Scott Lee, Gong Li e Jet Li. I produttori della pellicola sono Chris Bender, Tendo Nagenda, Jason Reed e Jake Weiner e Walt Disney Pictures la distribuirà nel nostro paese direttamente su Disney+ dal 4 settembre 2020.

Elizabeth Martin, Lauren Hynek, Rick Jaffa e Amanda Silver sono gli autori della sceneggiatura invece la direzione della fotografia è di Mandy Walker. Il montaggio è di David Coulson, gli effetti speciali della coppia formata da Karl Chisholm e Joel Savage e le musiche di Harry Gregson-Williams. Scenografie e costumi sono stati realizzati, rispettivamente, da Anne Kuljian e Bina Daigeler.

La trama

Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.

Il cast

Liu Yifei (Hua Mulan), oltre ad essere attrice, è una cantante e modella cinese trasferitasi negli USA nel 1998. Tra i film a cui ha preso parte ci sono: Il regno proibito (2008), di Rob Minkoff; Outcast – L’ultimo templare (2014), diretto da Nick Powell e Era mio nemico (2017), di Bille August. Con lei nel cast di Mulan troviamo Donnie Yen (comandante Tung), Jason Scott Lee (Bori Khan), Yoson An (Chen Honghui), Gong Li (Xian Lang), Jet Li (L'Imperatore della Cina), Tzi Ma (Hua Zhou), Ron Yuan (sergente Qiang), Jimmy Wong (Ling), Doua Moua (Po), Chen Tang (Uso), Xana Ting (Hua Xiu), Utkarsh Ambudkar (Skatch), Chum Ehelepola (Ramtish), Nelson Lee (cancelliere), Rosalind Chao (Hua Li) e Cheng Pei-pei (mezzana).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, la Disney aveva considerato come regista il doppio premio Oscar Ang Lee, ma ha rifiutato perché impegnato nella promozione del suo Billy Lynn – Un giorno da eroe.

2. Niki Caro è la seconda regista donna ingaggiata dalla Disney dopo Ava DuVernay che ha diretto Nelle pieghe del tempo (2018).

3. In USA, il film è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto.