Data di uscita: 12 dicembre 2019
Durata: 87 minuti
Nazione: USA
Genere: Thriller, Drammatico
Distribuzione: Mariposa Cinematografica, 30 Holding
Regia: Christina Choe

Christina Choe è la regista di Nancy, un avvincente e misterioso thriller psicologico presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2018 e che adesso di appresta a sbarcare nelle nostre sale. La protagonista è la bravissima Andrea Riseborough nei panni di Nancy, una ragazza solitaria e dalla vita alquanto difficile che, un giorno, si presenta alla porta di Leo (Steve Buscemi) ed Ellen,  annunciandogli di essere la figlia che credevano scomparsa da 30 anni. La madre è contentissima mentre il padre è diffidente e teme che possa trattarsi di un pericoloso imbroglio. Tra gli attori del cast ci sono anche Ann Dowd, John Leguizamo e J. Smith-Cameron. A produrre il film ci hanno pensato la EON Productions e la Mental Pictures mentre in Italia sarà distribuito da Mariposa Cinematografica e 30 Holding dal 12 dicembre 2019.

La Choe ha scritto la sceneggiatura e ha affidato la direzione della fotografia a Zoe White. Il montaggio è di David Gutnik mentre il maestro Peter Raeburn ha composto tutte le musiche della colonna sonora.

La trama

Nancy Freeman è una ragazza sola e dalla vita difficile e, un giorno, decide di presentarsi a casa di Leo ed Ellen, annunciandogli di essere la figlia che la coppia credeva scomparsa da trent’anni. Mentre la madre sperimenta la gioia di aver ritrovato la sua bambina, il padre diffidente teme che possa trattarsi di un pericoloso raggiro. Ma qual è la verità?

Il cast

Tra le pellicole più importanti in cui ha recitato Andrea Riseborough (Nancy Freeman) ci sono Non lasciarmi (2010), Birdman (2014), Animali notturni (2016) e La battaglia dei sessi (2017). Il resto del cast è composto da: J. Smith-Cameron (Ellen), Ann Dowd (Betty), John Leguizamo (Jeb), Steve Buscemi (Leo), Owen Campbell (Jordan), Samrat Chakrabarti (Raj), Olli Haaskivi (Dr. Waters), René Ifrah (Jake Lee), James Karpowicz (Diner Patron), Virginia Kull (Deb Loden) e Linda Kutrubes (cameriera).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. John Leguizamo e Andrea Riseborough hanno girato assieme anche la terza stagione della serie Bloodline e il film Waco (2018).

2. Il film ha ricevuto due candidature agli Independent Spirit Awards 2019 per la Migliore sceneggiatura d’esordio e per la Migliore attrice non protagonista (J. Smith –Cameron).

3. La pellicola è stata girata a Liberty, un comune degli USA, situato nello stato di New York, nella contea di Sullivan.