video suggerito
video suggerito

Natalie Portman contro Il cigno nero: controfigura contro il premio Oscar

Polemiche al centro de Il cingo nero, Sara Lane, ballerina controfiugra di Natalie Portman, chiede alla poduzione di riconoscerle il merito del 95% delle scende di danza del film.
A cura di Francesco Zullo
48 CONDIVISIONI
Natalie Portman contro la sua controfigura

Torna sulle nostre pagine ancora una volta la strepitosa Natalie Portman, ed ancora una volta l'oggetto della nostra attenzione è la sua splendida interpretazione ne Il cigno nero, interpretazione per la quale Natalie Portman si è aggiudicata il plauso della critica e del pubblico di tutto il mondo e spora tutto il premio Oscar 2011 per come miglior attrice protagonista.

Come ben sappiamo, uno degli aspetti che più ha stupito il pubblico de Il cigno nero è stato l'impegno con il quale Natalie Portman è riuscita ad immedesimarsi completamente nel ruolo della ballerina, impegno profuso anche per riuscire ad essere credibile nelle scene di danza presenti ne il Cigno nero. Natalie Portman, per riuscire in una tale impresa ha sostenuto degli allenamenti per oltre un anno e mezzo, per riuscire ad acquisire l'espressività e una tecnica che potesse convincere anche un pubblico di esperti. La produzione del film, ha sempre esaltato e riconosciuto alla Portman un plauso per questo impegno, ammettendo però che in alcune scene a figura intera si sono avvalsi di una ballerina professionista che ha sostituito l'attrice per l'esecuzione di routine troppo complesse. Benjamin Millepied, coreografo del film prima e compagno di Natalie Portman poi, ha però sempre dichiarato che comunque nell'85% delle scene sullo schermo si vedere proprio Natalie Portman.

Sarah Lane, la ballerina controfigura, ha rotto il silenzio sulla questione raccontando la sua versione dei fatti. Secondo la ballerina, infatti, la quota di scene che vedrebbe effettivamente Natalie Portman ballare sullo schermo sarebbe molto inferiore a quella dichiarata da produzione e da Benjamin Millepied, raggiungendo solo il 5%. La Lane ha spiegato di avere subito alcune pressioni dalla produzione per evitare di raccontare da subito la sua versione dei fatti, ma che non ha più potuto trattenersi dal momento in cui ha sentito che il lavoro di un anno e mezzo fatto da Natalie Portman per Il cigno nero, sminuisse il suo ed il lavoro di molti altri professionisti che hanno dedicato una vita intera alla danza.

Una polemica che suona un pò come un fulmine a ciel sereno per la bella Natalie Portman, trionfatrice a gli oscar 2011. Aspettiamo di vedere come si evolverà la vicenda; ad ogni modo crediamo che questa polemica, si svilupperà solo la produzione de Il Cigno nero e Sarah Lane, visto che Natalie Portman non ha mai rilasciato dichiarazioni eclatanti in merito alle sue performance di ballerina ed alla fine non è stata tirata in ballo mai direttamente dalla sua controfigura, ad ogni modo vi terremo informati.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views