Nella valle di Elah, con Tommy Lee Jones, stasera in Tv
Questa sera, una volta tanto, la Tv pubblica si ricorda che esistono anche i film in prima serata, e propone, alle 21.10 su Rai Tre, Nella Valle di Elah, pellicola realizzata da Paul Haggis (sceneggiatore dello splendido Million Dollar Baby di Clint Eastwood e regista di Crash, entrambi premiati con l'Oscar) nel 2007. Nel cast, in prima linea Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Susan Sarandon, James Franco e Josh Brolin.
Ambientato in una contemporaneità cupa e terribile, Nella Valle di Elah narra la storia di Hank Deerfield, veterano del Vietnam che porta il patriottismo tatuato sulla pelle. Le cose però cambiano nel momento in cui suo figlio, anch'egli soldato, scompare poco dopo essere tornato a casa dall'Iraq. Il padre, disperato, con l'aiuto di una detective parte alla ricerca del figlio, fino a rinvenirne il cadavere, brutalmente massacrato. A quel punto, il rigore morale e le convizioni etiche si Deerfield si sfaldano, poco alla volta, mentre gli orrori nascosti tra le piaghe della guerra esplodono in tutta la loro ineluttabilità.
Quello di Haggis è un film scottante, ma anche lineare nella trattazione dei temi posti in primo piano. L'antimilitarismo, l'omertà della guerra, le convinzioni dell'animo umano che si sfilacciano se messe faccia a faccia con la tragedia. Citazioni bibliche, struttura compatta, pathos e carisma degli interpreti, forza delle immagini, dolore trattenuto, presa di coscienza, dialoghi sapienti, per una pellicola che sa arrivare al cuore dello spettatore. Forse fin troppo. Nella sua arcigna solidità, manca infatti di quel qualcosa in più, in termini di coraggio, che l'avrebbe resa straordinaria e indimenticabile.
Alessio Gradogna