Nelle sale “Dolcissime”, il film di Francesco Ghiaccio tra body shaming e voglia di riscatto
Francesco Ghiaccio torna nelle sale con la sua opera seconda, “Dolcissime”. La pellicola è incentrata sulla storia di tre ragazze costrette a confrontarsi quotidianamente con i giudizi e i commenti dei loro coetanei riguardo il loro aspetto fisico. Mariagrazia (Giulia Barbuto Costa Da Cruz), per esempio, soffre per il confronto con la mamma, ex campionessa sportiva; Chiara (Margherita De Francisco) è innamorata di un ragazzo ma non ha mai avuto il coraggio d’incontrarlo e poi c’è Letizia (Giulia Fiorellino) che ha un talento innato per la musica ma troppa vergogna per esibirlo. A fargli riacquistare l’autostima ci penserà Alice (Alice Manfredini), capitano della squadra di nuoto sincronizzato. Nel cast, ci sono anche Valeria Solarino e Vinicio Marchioni.
Ghiaccio ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Marco D’Amore, il mitico Ciro l’Immortale della serie tv cult “Gomorra” mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Ferran Paredes Rubio. Il montaggio è opera di Chiara Griziotti invece le scenografie e i costumi sono stati realizzati rispettivamente da Paola Bizzarri e Laurianne Scimemi. Enrico Pesce ha composto tutte le musiche originali. Prodotto da Indiana Production e La Piccola Società, in collaborazione con Vision Distribution, "Dolcissime" sarà al cinema a partire dal prossimo 1° agosto. Non perdetelo.
La trama
Letizia, Mariagrazia e Chiara sono tre amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con i chili di troppo, tra giudizi, risatine e commenti dei compagni di classe. Mariagrazia soffre il confronto con la madre, ex campionessa sportiva. Chiara, invece, ha una chat con un coetaneo, ma tanta paura di svelarsi in foto. Letizia un talento per la musica ma troppa vergogna per esibirlo in pubblico. Dopo l’ennesima presa in giro, l’occasione di riscatto arriva grazie ad Alice, capitano della squadra scolastica di nuoto sincronizzato. Le tre ragazzine finiranno per immergere la loro vita in quella della rivale, avvicinandosi le une alle altre giorno dopo giorno, esercizio dopo esercizio, fino a ritrovare l’agognata autostima.
Il cast
Le tre protagoniste Giulia Barbuto Costa Da Cruz (Mariagrazia), Margherita De Francisco (Chiara) e Giulia Fiorellino (Letizia) sono tutte giovani esordienti volute fortemente dal regista. Ghiaccio gli ha poi affiancato Alice Manfredini (Alice) e i “veterani” Valeria Solarino (madre di Mariagrazia) e Vinicio Marchioni.
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Il film è stato girato interamente a Torino.
2. Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio hanno già collaborato assieme per l’opera prima del regista, “Un posto sicuro”(2015), incentrata sui danni causati dall’esposizione all’amianto. In quell’occasione, D’Amore era anche protagonista del film.
3. Alice Manfredini nel film ha lo stesso nome del suo personaggio ma ne condivide anche la passione per il nuoto sincronizzato.