28 Novembre 2015
22:38

“Un posto sicuro”: il trailer, la trama e il cast

Marco D’Amore è il protagonista del film di Francesco Ghiaccio che racconta di una storia d’amore sullo sfondo del processo alla fabbrica di amianto “Eternit” di Casale Monferrato, la cittadina piemontese dilaniata dalle esalazione delle polveri cancerogene, che, dopo più di 30 anni, hanno causato 3000 morti e ancora tantissimi malati.
A cura di Ciro Brandi

Marco D’Amore, il pluripremiato Ciro di “Gomorra – La serie” ma anche di film come “Una vita tranquilla”, “Perez.” e il recente “Alaska”, è il protagonista, co-sceneggiatore e co-produttore del film diretto da Francesco Ghiaccio, “Un posto sicuro”. La storia d’amore dei due giovani protagonisti è vissuta attorno al processo alla fabbrica di amianto “Eternit” di Casale Monferrato, la cittadina piemontese dilaniata dalle esalazione delle polveri cancerogene, che, dopo più di 30 anni, hanno causato 3000 morti e ancora tantissimi malati. Purtroppo, dopo un lungo processo iniziato nel 2009, Il 19 novembre 2014, la Corte suprema di cassazione dichiara prescritto il reato di disastro ambientale, annullando le condanne e i risarcimenti in favore delle parti civili, quindi anche al magnate svizzero Stephan Schmidheiny. D’Amore, purtroppo, capirà sulla propria pelle quanto dolore si prova in quella situazione, che non da una seconda occasione. La pellicola sarà distribuita nelle nostre sale a partire dal 3 dicembre.

La trama

Le vicende sono ambientate a Casale Monferrato, nel 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit". Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza, Raffaella, daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

Il cast

I protagonisti principali che compongono il cast sono: Marco D’Amore (Luca), Giorgio Colangeli (Eduardo) e Matilde Gioli (Raffaella).

“Milionari”: il trailer, la trama e il cast
“Milionari”: il trailer, la trama e il cast
“Criminal”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Criminal”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Sicario”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Sicario”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni