“Nico, 1988”, il film di Susanna Nicchiarelli torna al cinema dopo i 4 David di Donatello
Dopo aver vinto 4 David di Donatello (Migliore sceneggiatura originale, Miglior truccatore, Miglior acconciatore e Miglior suono) e, prima ancora, il Premio Orizzonti, la Menzione speciale FEDIC e il Premio speciale Francesco Pasinetti al Festival di Venezia 2017, “Nico, 1988”, di Susanna Nicchiarelli, torna al cinema. Il film ha come protagonista l’attrice Trine Dyrholm nei panni della cantante ed ex-modella tedesca Christa Päffgen, meglio nota come Nico. La Nicchiarelli si sofferma sugli ultimi anni di vita dell’artista, quando diventa solista e riesce a ricostruire il rapporto con il suo unico figlio, dimenticato per portare avanti la carriera.
La Nicchiarelli ha scritto di suo pugno questa storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona, affidando la fotografia a Crystel Fournier, le musiche a Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, le scenografie a Igor Gabriel e ad Alessandro Vannucci e i costumi a Francesca e Roberta Vecchi. Nel cast, oltre alla straordinaria protagonista, ci sono anche John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca e Thomas Trabacchi. Il film sarà di nuovo nei cinema delle seguenti città: Fidenza (My Cinema 29 e 31 marzo), Settimo Milanese (Auditorium 29 marzo), Savona (Nuovo Film Studio 29 marzo), L’Aquila (Casa del Teatro d’Arti 4 aprile), Como (Spazio Gloria 9 aprile), Arosio (Cinelandia 9 aprile), Sesto (Sky 9 aprile).
La trama
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, il film è dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Nico, 1988 racconta gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato.
Il cast
Il cast completo del film è formato da: Trine Dyrholm (Nico), John Gordon Sinclair (Richard), Anamaria Marinca (Sylvia), Sandor Funtek (Ari), Thomas Trabacchi (Domenico), Karina Fernandez (Laura), Calvin Demba (Alex) e Francesco Colella (Francesco).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Proprio come Christa Päffgen, l’attrice Trine Dyrholm è anche una cantante e musicista. L’artista ha vinto l’Orso d’Argento al Festival di Berlino 2016 come Miglior attrice protagonista del film “La comune”, di Thomas Vinterberg ed era nel cast della pellicola “In un mondo migliore”, di Susanne Bier, vincitore dell’Oscar 2010 al Miglior film straniero.
2. Non tutti sanno che Susanna Nicchiarelli ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti, dirigendo uno dei “Diari della Sacher” prodotti dalla Sacher Film e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.
3. La vera Nico, nella sua carriera, ha girato ben 24 pellicole per il grande schermo, iniziando con “La tempesta”(1958), di Alberto Lattuada e lavorando anche con Federico Fellini ne “La dolce vita”(1960). L’ultimo film è stato “Ballhaus Barmbek”, di Christel Buschmann.