21 Luglio 2014
13:23

Nirkiop a Giffoni contro tutti: “Zalone troppe parolacce, Verdone senza passione”

I Nirkiop sono ospiti di Giffoni 2014 e commentano lo scenario attuale del cinema italiano: “Zalone dice troppe parolacce, noi seguiamo un’altra strada. Verdone e Veronesi? Ormai hanno perso la passione del far cinema”.

"Facete largo, passamo noi". Non vengono da Roma, ma mirano dritti alla città del cinema i Nirkiop, youtuber rivelazione che dalla rete è pronta a passare al grande schermo, con il loro secondo film realizzato con la stessa squadra tecnica di Paolo Virzì. La "banda" barese è ospite oggi del Giffoni Experience 2014 per parlare de "La teoria della birra", quattro storie intrecciate su ciò che l'alcool porta a fare inconsciamente, quando in realtà lo si desidererebbe fare anche da sobri. In conferenza stampa parlano Nicola Conversa e Gabriele Boscaino, due tra i più rappresentatitivi del gruppo comico, e hanno parlato con una certa schiettezza, puntando il dito anche contro colleghi più illustri, da considerare quasi come dei veri e propri maestri:

Zalone? Insegna che le parolacce a gogò fanno ridere, noi però vogliamo seguire una strada diversa. Verdone e Veronesi? Ormai hanno perso la passione del far cinema. Verdone ha saputo raccontare l'Italia in maniera magistrale ma ormai il suo cinema è cambiato.

Ma i Nirkiop non hanno da ridire solo sui "cattivi maestri" storici, ma anche su uno storico gruppo nato sul tubo e che è riuscito a compiere il salto in tv, parliamo dei "The Pills":

Da quando vanno in tv, non sono più loro. Noi abbiamo avuto diverse proposte dalla tv, ma abbiamo deciso di non accettarle, avrebbe snaturato il nostro lavoro. Se vuoi fare cinema, la tv serve solo per far promozione. Un passaggio da Fazio ti potrebbe svoltare il risultato, purtroppo. Prendi Pif, prima di andare ospite di ‘Che tempo che fa' aveva incassato 200mila euro, dopo ha superato il milione e mezzo.

In questo scenario riescono a salvare solo Maccio Capatonda, "uno che riesce a tenere il ritmo della battuta anche al cinema, non solo negli sketch", Claudio Di Biagio, "ha avuto buone idee su come emergere", e Canesecco "molto bravo in quello che fa". Il Giffoni Experience 2014 prosegue con le webstar, nella giornata di domani sono attesi Luca Vecchi e Claudio Di Biagio, autori del progetto "Vittima degli eventi", fan movie ispirato al personaggio di Dylan Dog.

Al via Giffoni 2014: ospiti, concerti ed eventi speciali
Al via Giffoni 2014: ospiti, concerti ed eventi speciali
Verdone: "Non sono depresso ma aiuto i miei amici a guarire dalla depressione"
Verdone: "Non sono depresso ma aiuto i miei amici a guarire dalla depressione"
Elisabetta Canalis e Brian, prima la lite poi il bacio di passione (FOTO)
Elisabetta Canalis e Brian, prima la lite poi il bacio di passione (FOTO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni