24 Luglio 2011
12:58

Non lasciarmi, Unknown – Senza identità, Sorelle Mai

Tre splendidi film che arricchiranno il vostro week-end.
A cura di Ciro Brandi

Non lasciarmi

non lasciarmi

Regia: Mark Romanek

Cast: Keira Knightley, Carey Mulligan, Andrew Garfield, Charlotte Rampling, Sally Hawkins

Genere: Drammatico

Durata: 120’

Una ragazza ricorda il suo passato, quando assieme agli amici Ruth e Tommy ha trascorso l'infanzia in una scuola apparentemente idilliaca, isolata nelle campagne inglesi senza nessun contatto o conoscenza del mondo esterno. Ormai adulti, i tre amici si riuniscono per affrontare gli oscuri segreti sepolti nel loro comune passato, scoprendo che non sono altro che dei cloni, nati e cresciuti al solo scopo di fornire organi per i trapianti.

Curiosità: Alla realizzazione del film hanno contribuito lo scenografo Mark Digby, premio Oscar per”The Millionaire”, il direttore della fotografia Adam Kimmel e la compositrice Rachel Portman. L'attrice Carey Mulligan ha dovuto imparare a guidare per il film, sottoponendosi ad un corso intensivo di due settimane per 3 ore al giorno.

Unknown – Senza identità

unknown

Regia: Jaume Collet-Serra

Cast: Liam Neeson, January Jones, Diane Kruger, Frank Langella, Aidan Quinn

Genere: Drammatico

Durata: 115’

Il Dr. Martin Harris si trova a Berlino per un congresso, quando è vittima di un terribile incidente stradale, durante un tragitto in taxi, a causa del quale perde parzialmente la memoria. Dopo vari giorni di coma, l'uomo scopre che la sua identità gli è stata sottratta e che sua moglie non lo riconosce, sostenendo di non averlo mai visto. Confuso e inseguito da un misterioso killer, Martin Harris intraprende un lungo viaggio alla ricerca della verità, con l'aiuto di Gina, la tassista che guidava durante l'incidente, e cercherà di sbrogliare l'intricata matassa di misteri che lo coinvolgono.

Curiosità: La sceneggiatura è stata scritta da Oliver Butcher e Stephen Cornwell basandosi sul romanzo di Didier Van Cauwelaert Fuori di me. La produzione del film è iniziata nei primi mesi del 2010 con un titolo diverso, “Unknown White Male”, e le riprese si sono volte totalmente a Berlino.

Sorelle Mai

Presentazione del film Sorelle mai

Regia: Marco Bellocchio

Cast: Letizia Bellocchio, Maria Luisa Bellocchio, Elena Bellocchio, Pier Giorgio Bellocchio, Donatella Finocchiaro

Genere: Drammatico

Durata: 110’

La piccola Elena vive con le sue anziane prozie nella casa di famiglia a Bobbio. La madre Sara è sempre assente, vive a Milano tentando la carriera di attrice, quando non lavora fa visita alla figlia. Giorgio, il fratello di Sara, pensa che lei debba essere più presente nella vita della figlia, intanto anche lui tenta di avviare una nuova attività come gioielliere. Quando Sara ottiene una parte come protagonista vorrebbe portare Elena ad abitare con lei, vende quindi il suo appartamento di Bobbio per prenderne uno più grande a Milano. Intanto una professoressa, ospite pagante nella casa delle zie, è indecisa sulla sorte di uno studente durante gli scrutini. Giorgio è indebitato, viene aiutato salla sorella Sara che venderà la sua collana, un tempo appartenuta alla madre. L'amico di famiglia Gianni chiede Giorgio di filmare il suo "addio al mondo e ai ricordi del passato" scomparendo tra le acque del Trebbia in frac.

Curiosità: Il film ha ricevuto tre candidature ai Nastri d’Argento 2011come regista del miglior film, migliore attrice protagonista (Donatella Finocchiaro) e miglior montaggio. Ai David di Donatello 2011è stato nominato nelle categorie di miglior regista e miglior montatore. Sempre nel 2011 gli è stato assegnato il premio Alabarda d’Oro per la miglior regia, mentre Donatella Finocchiaro ha ricevuto il Premio Flaiano per la sua interpretazione.

Kelly Brook senza veli su Twitter per provare la sua identità
Kelly Brook senza veli su Twitter per provare la sua identità
Britney Spears posta un messaggio d'amore alla sorella e lascia i fan senza parole
Britney Spears posta un messaggio d'amore alla sorella e lascia i fan senza parole
La sorella di Nikita Pelizon: “Sorpresa saltata al GF. Micol vede la sorella, noi non abbiamo amici
La sorella di Nikita Pelizon: “Sorpresa saltata al GF. Micol vede la sorella, noi non abbiamo amici"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni