Medusa Film ha deciso di omaggiare la memoria di Carlo Vanzina, scomparso per una grave malattia domenica 8 luglio. Per questo motivo, la casa di distribuzione, che con i Vanzina ha avuto uno strettissimo rapporto professionale negli ultimi anni, riproporrà in sala l'ultimo film "Caccia al tesoro" (2017), con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Serena Rossi e Max Tortora. La pellicola sarà concessa gratuitamente a tutti gli esercenti che vorranno programmarla nelle proprie sale il film nel corso dei CinemaDays, l'iniziativa che dal 9 al 15 luglio prevede tutte le proiezioni a 3 euro. "Con questa iniziativa" dice il comunicato, "Medusa Film vuole salutare e ricordare un amico, di grande signorilità e gentilezza. Per Medusa Film è un doveroso riconoscimento a un regista che ha saputo rappresentare e raccontare la commedia italiana degli ultimi trent'anni: intelligente e ironico interprete dei vizi e delle virtù del nostro Paese, ha iniziato a collaborare con Medusa nel 1995 con il film Selvaggi per proseguire fino alla sua ultima opera Caccia al tesoro per un totale di 14 film".

Funerali di Carlo Vanzina, i commenti degli amici

I funerali di Vanzina si sono svolti oggi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. Presenti, oltre alla famiglia e al fratello e sodale Enrico, tantissimi amici e colleghi, tra cui lo stesso Salemme che recitò per lui in "Caccia al tesoro" e che ha ricordato la loro profonda amicizia: "Io lo chiamavo o' scienziato per quanta maestria aveva nel controllo della macchina cinematografica. Veramente un uomo molto competente". Co-protagonista con lui nel film, Carlo Buccirosso ha affidato ai microfoni di Fanpage.it a poche ore dalla scomparsa un ricordo affettuoso: "Mi mancherà troppo, ed il cinema difficilmente potrà ritrovare un uomo sincero ed intelligente come lui, che sapeva ascoltare e raccontare con l'amore di un grande cuore!". Alle esequie, erano presenti, tra gli altri, Christian De Sica, Massimo Boldi, Jerry Calà, Carlo Verdone, Max Tortora, Luca Cordero di Montezemolo, Aurelio De Laurentiis, Ezio Greggio, Maurizio Mattioli, Gigi Proietti, Sabrina Ferilli, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Serena Autieri, Enrico Mentana, Alessia Marcuzzi, Mara Venier, Barbara De Rossi, Silvio Berlusconi, Fiorello.

La trama e il cast di Caccia al tesoro

"Caccia al tesoro" è la storia di una scalcinata banda di ladri improvvisati che cercano di rubare il tesoro di San Gennaro dopo che lo squattrinato attore Domenico, per un bizzarro equivoco, crede che il Santo in persona gli abbia concesso di trafugare i preziosi per pagare una costosa operazione al nipotino malato. Omaggio dei Vanzina alla commedia partenopea, vede nel cast anche Christiane Filangieri, Lorenza Veronica, Francesco Di Leva e Gennaro Guazzo.