23 Febbraio 2011
10:00

Oscar 2011: i migliori registi candidati agli Academy Awards

I registi candidati al premio Oscar di quest’anno sono le menti dietro ai film che hanno ottenuto il maggior numero di nominations.
Oscar miglior regia 2011

Dopo il premio per il miglior film l'Oscar alla regia è sicuramente il riconoscimento più ambito dagli addetti ai lavori dell'industria cinematografica. Nonostante ciò, non differisce molto dalla prima statuetta. Certo, un film è sicuramente il frutto di un lavoro di uno staff di centinaia di persone che collaborando a stretto contatto contribuiscono al risultato finale: ma a dirigere l'orchestra è sempre il regista, che infatti raccoglie gli onori e sale sul podio a ritirare il premio. Con l'Oscar alla regia si intendono premiare le capacità tecniche e artistiche di chi ha diretto la pellicola, che sono ciò che rendono il film quello che è, tanto è vero che spesso chi viene premiato per la sua regia vede premiarsi anche il film.

Questo vale soprattutto per film come Il discorso del re: il candidato regista Tom Hooper ha sfornato una pellicola che è stata candidata a ben 12 premi. Ogni anno c'è un fuoriclasse che si erge sugli altri, quest'anno addirittura due: i fratelli Joel e Ethan Coen sono candidati per la miglior regia del remake western Il Grinta, che ha ottenuto 10 nomination. Anche Inception e The Social Network si piazzano bene, con otto candidature a testa: quale tra i due registi Christopher Nolan e David Fincher riuscirà a portarsi a casa l'ambita statuetta? Il Cigno Nero invece conquista solo cinque candidature, al di sotto di 127 ore e The Fighter, ma Darren Aronofsky risulta comunque nella rosa dei candidati alla regia.

Ricordiamo che la cerimonia degli Oscar 2011 si svolgerà la notte del 27 febbraio 2011, e che i premi alla miglior regia saranno assegnati appena prima del premio al miglior film: cosa che testimonia ulteriormente lo stretto legame che intercorre tra un'opera e il suo autore principale, mente coordinatrice dell'intero staff grazie al quale si è portata a termine la realizzazione di una pellicola.

Oscar 2011: i migliori film candidati alla statuetta d’oro
Oscar 2011: i migliori film candidati alla statuetta d’oro
Oscar 2012: l'Academy rivela il calandario
Oscar 2012: l'Academy rivela il calandario
Oscar 2011, miglior colonna sonora: ecco le nomination
Oscar 2011, miglior colonna sonora: ecco le nomination
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni