9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oscar 2011: i migliori registi candidati agli Academy Awards

I registi candidati al premio Oscar di quest’anno sono le menti dietro ai film che hanno ottenuto il maggior numero di nominations.
9 CONDIVISIONI
Oscar miglior regia 2011

Dopo il premio per il miglior film l'Oscar alla regia è sicuramente il riconoscimento più ambito dagli addetti ai lavori dell'industria cinematografica. Nonostante ciò, non differisce molto dalla prima statuetta. Certo, un film è sicuramente il frutto di un lavoro di uno staff di centinaia di persone che collaborando a stretto contatto contribuiscono al risultato finale: ma a dirigere l'orchestra è sempre il regista, che infatti raccoglie gli onori e sale sul podio a ritirare il premio. Con l'Oscar alla regia si intendono premiare le capacità tecniche e artistiche di chi ha diretto la pellicola, che sono ciò che rendono il film quello che è, tanto è vero che spesso chi viene premiato per la sua regia vede premiarsi anche il film.

Questo vale soprattutto per film come Il discorso del re: il candidato regista Tom Hooper ha sfornato una pellicola che è stata candidata a ben 12 premi. Ogni anno c'è un fuoriclasse che si erge sugli altri, quest'anno addirittura due: i fratelli Joel e Ethan Coen sono candidati per la miglior regia del remake western Il Grinta, che ha ottenuto 10 nomination. Anche Inception e The Social Network si piazzano bene, con otto candidature a testa: quale tra i due registi Christopher Nolan e David Fincher riuscirà a portarsi a casa l'ambita statuetta? Il Cigno Nero invece conquista solo cinque candidature, al di sotto di 127 ore e The Fighter, ma Darren Aronofsky risulta comunque nella rosa dei candidati alla regia.

Ricordiamo che la cerimonia degli Oscar 2011 si svolgerà la notte del 27 febbraio 2011, e che i premi alla miglior regia saranno assegnati appena prima del premio al miglior film: cosa che testimonia ulteriormente lo stretto legame che intercorre tra un'opera e il suo autore principale, mente coordinatrice dell'intero staff grazie al quale si è portata a termine la realizzazione di una pellicola.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views