22 Febbraio 2015
10:25

Oscar 2015: “Ida” è il Miglior film straniero

Il regista polacco Paweł Pawlikowski ha portato a casa la statuetta come Miglior Film Straniero per “Ida”, scritto a quattro mani con da Rebecca Lenkiewicz. Il regista ha dedicato il premio alla moglie e ai genitori che non ci sono più.
A cura di Ciro Brandi

L’anno scorso, a ritirare l’ambita statuetta sul palco salirono Paolo Sorrentino e Tony Servillo, premiati per “La grande bellezza”. Quest’anno, l’onore è toccato al regista polacco Paweł Pawlikowski e al suo “Ida” scritto dal regista stesso e da Rebecca Lenkiewicz. Il film è stato mostrato in anteprima il 7 settembre 2013 nella sezione "Special Presentation" del Toronto International Film Festival, dove ha vinto il premio FIPRESCI relativo alla sezione. In Polonia, invece,  è uscito nelle sale a partire dal 25 ottobre 2013, dopo essere stato proiettato al Gdynia Polish Film Festival e al Warsaw Film Festival, suscitando il clamore della critica. In Italia è stato distribuito da Lucky Red e Parthénos dal 13 marzo 2014, ma è passato (purtroppo) quasi inosservato. L’Oscar potrebbe essere un ottimo motivo per recuperarlo.

La drammatica storia di Anna

Pawlikowski ci porta nella Polonia del 1962 dove vive Anna (Agata Trzebuchowska), una giovane orfana che vive in convento e che viene convinta dalla madre superiora, prima di prendere i voti, ad andare a far visita alla sua unica parente in vita, zia Wanda, che in passato non ha mai cercato di contattare la nipote. Ritrovatesi, le due intraprendono un viaggio per scoprire come sono morti i genitori di Ida (così si chiamava in realtà la giovane), durante il quale il cinismo e la spregiudicatezza della donna si scontrano con la frugalità e la spiritualità della ragazza. Il il film ha già vinto tantissimi premi, tra i quali il Premio Goya come Miglior Film Europeo, il Grand Prix al London Film Festival,  4 European Film Award (Miglior film, Miglior regista, Miglior sceneggiatura e Miglior fotografia) e 1 British Academy Film Awards come Miglior film straniero. Un successo quasi annunciato, quindi, quello riscosso anche agli Academy.

"Birdman" è il Miglior Film agli Oscar 2015
Oscar 2022, Drive my car è il miglior film straniero
Oscar 2022, Drive my car è il miglior film straniero
“Timbuktu”, il film anti-jihad vince 7 César e corre per l’Oscar
“Timbuktu”, il film anti-jihad vince 7 César e corre per l’Oscar
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni