5 Luglio 2014
00:01

“Paranormal Stories”: il trailer, la trama e il cast

Sei giovani registi raccontano cinque storie di fantasmi che s’intersecano con le più radicate tradizioni italiane e che vi faranno rabbividire in queste caldissime notti d’estate.
A cura di Ciro Brandi

Chi dice che gli italiani non sanno girare film horror godibili e credibili? Non le pensano certamente in questo modo i sei giovanissimi registi (tutti poco più che trentenni) che si sono messi dietro alla macchina da presa per girare “Paranormal Stories”, dal titolo che, ovviamente, è già tutto un programma. I sei temerari sono Andrea Gagliardi, Stefano Polli, Tommaso Agnese, Roberto Palma, Marco Farina e Omar Protani che hanno deciso di raccontare cinque storie di fantasmi che s’intrecciano alle tradizioni e agli stili di vita degli italiani, lasciando stare il found footage di cui il cinema di questo genere si nutre a piene mani da qualche anno a questa parte, vedi “Paranormal Activity”, “Le origini del male” e “ESP – Esperienze Paranormali”. Un esperimento coraggioso che va sicuramente preso in considerazione, che è stato girato con un budget limitatissimo e non promette “scossoni”, ma qualche brivido è decisamente assicurato. La pellicola sarà nelle nostre sale a partire da prossimo 10 luglio.

La trama

Nel primo capitolo, dal titolo “17 novembre”, tre ragazzi decidono di passare la notte in casa di uno di loro, figlio di uno scrittore appena morto di cui ritrovano un taccuino contenente una raccapricciante storia, forse realmente accaduta. Nel secondo, “Offline”, Pietro riceve in chat un messaggio dell'amico Giovanni quando un'amica comune gli dice che Giovanni si è suicidato il giorno prima. In “Fiaba di un mostro celeste”, un bambino di dieci anni, emarginato da tutti per la malattia cardiaca che lo ha colpito, s’innamora di Gioia, l'unica bimba che si dimostra gentile nei suoi confronti ma che non ricambia i suoi sentimenti. In “La Medium” una donna si spaccia per sensitiva truffando la gente fino a quando gli spiriti evocati decidono di vendicarsi dandole una lezione. Nel capitolo conclusivo, “Urla in collina”, tre amiche in viaggio investono senza fermarsi il figlio del portiere del motel sperduto in cui si recheranno per passare la notte.

Il cast

I giovani attori protagonisti dei vari episodi sono: Daniele De Angelis, Primo Reggiani, Jonathan Coppola, Giulia Moscatelli, Genny Santin Nalin, Alessandra D’Ambrosi, Laura Gigante, Guja Quaranta, Chiara Brunamonti, Maurizio Tesei, Carola Clavarino, Santa De Santis, Anna Maria Teresa Ricci e Claudia Fratarcangeli.

“Maldamore”: il trailer, la trama e il cast
“Maldamore”: il trailer, la trama e il cast
“The Judge”: il trailer italiano, la trama e il cast
“The Judge”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Noi 4”: il trailer, la trama e il cast
“Noi 4”: il trailer, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni