24 Maggio 2011
16:28

Parodia di Avatar in vista: i creatori di Scary Movie sono al lavoro!

Il prossimo della lista ad essere messo alla berlina sarà Avatar, i creatori di Scary Movie sono al lavoro su di una divertente parodia dedicata proprio al capolavoro di James Cameron.
A cura di Francesco Zullo
dai creatori di Scary Movie arriva la parodia del film di James Cameron

Tanto quanto i remake, anche le parodie sono diventate terreno fertile per gli sceneggiatori cinematografici sia negli Stati Uniti che da noi, Ezio Greggio ed il suo Boxoffice 3d ne sono un esempio fulgido. Anche se con risultati alternanti, ad ogni grandissimo successo cinematografico a stretto giro di posta è arrivata in risposta una parodia pronta a smontarlo e a divertire il pubblico. Il capostipite dei film parodia moderni è senz'altro Scary Movie, con cui venivano sbeffeggiati Wes Craven ed i protagonisti di Scream, cui sono seguiti tanti sequel ed i recentissimi 3ciento e Mordimi. Responsabili di questi successi di pubblico sono il dinamico duo Jason Friedberg e Aaron Seltz, che recentemente ha annunciato l'intenzione di prendere in giro niente di meno che James Cameron ed il suo fenomenale Avatar.

Ad annunciare il progetto sono stati proprio Friedberg e Seltz con un comunicato stampa in cui hanno anche cominciato a delineare i punti salienti del nuovo progetto che li legherà. I due nel loro comunicato hanno dichiarato l'inevitabilità della scelta di Avatar per una parodia, un successo tale da far impallidire tutti gli altri generi ed i film sbeffeggiati in precedenza, dagli horror movie per ragazzini alle commedie adolescenziali senza contare i fenomeni 300 e Twilight, da loro reinterpretati come 3ciento e Mordimi. Inoltre i due hanno anche iniziato a descrivere gli elementi di Avatar che mostrano il fianco alla parodia: a cominciare dall'aspetto fisico dei Na'vi, alti più di tre metri e con pelle blu striata, e dallo strano modo con cui comunicano con i loro animali. I due hanno anche indugiando anche su alcuni elementi della trama di Avatar di per sé già estremamente stereotipati, dall'ambientalismo al militarismo, cui basta un nonnulla per diventare parodistico.

Insomma a Friedberg e Seltz sembra che l'idea di questa loro versione di Avatar sia nata proprio nella sala del cinema quando hanno visto il film. Onestamente non ci sentiamo di dar torto ai due, in non pochi hanno cominciato a ridacchiare della trama estremamente semplice dell'opera di James Cameron, così come si sono sprecate le battute sulle strane caratterizzazioni che l'acclamato regista ha dato al popolo dei nativi di Pandora. Pare anche che questa pellicola verrà girata in 3D, un modo inedito per rivedere la comicità che ha caratterizzato i precedenti film di Friedberg e Seltz, fatta di gag estremamente fisiche e battute a ripetizione. Speriamo che i due trovino una nuova chiave di lettura ironica per prendere in giro Avatar nella migliore maniera possibile.

Avatar 2: nuovo trailer ed ultime indiscrezioni
Avatar 2: nuovo trailer ed ultime indiscrezioni
Glee the 3D concert Movie, la recensione
Glee the 3D concert Movie, la recensione
Le nuove coppie di Matrimonio a prima vista Italia 2022: i nomi dei sei single
Le nuove coppie di Matrimonio a prima vista Italia 2022: i nomi dei sei single
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni