23 Settembre 2014
22:20

“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast

Abel Ferrara racconta l’ultimo giorno di vita del grande poeta, scrittore, regista e drammaturgo italiano, che suscitò accese polemiche per la radicalità dei suoi giudizi nei riguardi delle abitudini borghesi, della nascente società dei consumi italiana e dei movimenti del Sessantotto, fino alla sua atroce fine.
A cura di Ciro Brandi

Direttamente dall’ultimo Festival di Venezia, arriva nelle nostre sale il biopic “Pasolini”, di Abel Ferrara. La pellicola si concentra su un solo giorno della vita di Pier Paolo Pasolini, uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del 20esimo secolo. Poeta, scrittore, regista, drammaturgo, Pasolini fu un attento osservatore della trasformazione della società dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni Settanta, suscitando spesso accese polemiche per la radicalità dei suoi giudizi nei riguardi delle abitudini borghesi, della nascente società dei consumi italiana, e dei movimenti del Sessantotto. Tutti sanno dell’atroce fine che il destino aveva in serbo per lui, ma Ferrara non si sofferma sull'indagine o sui complotti e arruola il grande Willem Dafoe nei panni di Pasolini, intellettuale borghese e uomo sprezzante del pericolo, pur sapendo di essere costantemente nell’occhio del ciclone, e ne da la sua immagine visionaria, onirica, assolutamente unica ed originale. La pellicola è davvero imperdibile e potremo vederla a partire dal 25 settembre.

La trama

Ferrara in un solo giorno fonde tutta la vita di Pasolini. A Roma, nella notte tra il 1° e 2 novembre 1975, in una Italia  fortemente corrotta e omertosa, il grande artista sta terminando il capolavoro “Salò” e trascorre le sue ultime ore nella casa di famiglia, scrivendo lettere e concedendo un'intervista a Furio Colombo. Avvertito dai suoi più cari amici, che lo mettono in guardia e lo invitano a non scrivere i suoi articoli contro le ingiustizie di potere, Pasolini trascorrerà le ultime ore di vita assieme all’amata mamma Susanna, prima di uscire, quella sera, a bordo della sua Alfa Romeo in cerca di avventura. All'alba del 2 novembre, il suo corpo viene ritrovato senza vita all'idroscalo di Ostia.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Willem Dafoe (Pier Paolo Pasolini), Giada Colagrande (Graziella Chiarcossi), Riccardo Scamarcio (Ninetto Davoli), Maria de Medeiros (Laura Betti), Ninetto Davoli (Eduardo De Filippo), Adriana Asti (Susanna Pasolini), Valerio Mastrandrea (Nico Naldini) e Salvatore Ruocco.

“Insurgent”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Insurgent”: il trailer italiano, la trama e il cast
“The Judge”: il trailer italiano, la trama e il cast
“The Judge”: il trailer italiano, la trama e il cast
“#ScrivimiAncora”: il trailer italiano, la trama e il cast
“#ScrivimiAncora”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni