Geremy Jasper è il regista e lo sceneggiatore di “Patti Cake$”, attesissima commedia che ha spopolato al Sundance Film Festival, conquistando la critica specializzata, ma anche all’ultimo Festival di Cannes, dove ha ricevuto addirittura una standing ovation. La storia è quella di Patricia Dombrowski (Danielle Macdonald), una ragazza di 23 anni che tutti chiamano “Dumbo”, per la sua forma fisica non perfetta. Patti sogna di diventare una stella dell’hip-hop per andare via dal New Jersey e dimostrare a tutti quanto vale, superando gli ostacoli interiori ed esteriori. Le musiche del film, pilastri dell’intero progetto, sono state curate da Jason Binnick, mentre le scenografie e i costumi sono opera di Meredith Lippincott e Federico Cesca. Il film arriverà nelle sale USA a partire dal prossimo 18 agosto mentre da noi la data d’uscita è stata fissata al prossimo 7 dicembre.

La trama

Patricia Dombrowski, alias Patti Cake$, è una ragazza di 23 anni, che sogna di diventare una star dell'hip hop per scappare dal New Jersey e dal suo lavoro di cameriera in un bar di terz’ordine. Allo stesso tempo, però, Patricia deve prendersi cura di sua nonna, Nana, che ama alla follia, e di Barb, sua madre, una cantante fallita e dal carattere totalmente instabile. Tutti la chiamano “Dumbo” per la sua forma fisica non perfetta, ma una sera, durante una battaglia rap a suon di rime, Patricia dimostrerà quanto vale, aiutata dal suo migliore amico Jheri e dal musicista Basterd, dimostrando che bisogna sempre inseguire i propri sogni contro tutto e tutti.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Danielle Macdonald (Patti Dombrowski), Bridget Everett (Barb), Siddharth Dhananjay (Jheri), Mamoudou Athie (Basterd), Cathy Moriarty (Nana), McCaul Lombardi (Danny) e Patrick Brana (Slaz).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il film ha carattere autobiografico, dato che anche il regista Geremy Jasper ha tentato di sfondare nella musica come rapper bianco e, nel frattempo, si occupava della nonna anziana e malata.

2. La protagonista Danielle Macdonald è nota in USA per essere una stella delle serie tv. Ha preso parte, infatti, a “Glee”, “Pretty Little Liars”, “Toolies”, “2 Broke Girls” e “American Horror Story”.

3. Siddharth Dhananjay, attore che ricopre il ruolo di Jheri, migliore amico di Patty, è uno studente che è stato reclutato attraverso il sito WorldstarHipHop, dove si è fatto notare per le sue cover e remix di pezzi famosi.