104 CONDIVISIONI
15 Luglio 2019
17:14

Perfetti sconosciuti nel Guinness dei Primati: è il film più rifatto di sempre, con 18 remake

Il film di Paolo Genovese, grande successo di pubblico e critica del 2016, ha stabilito il record con più rifacimenti, tra quelli già realizzati e altri in lavorazione. Tra questi ultimi, anche un film polacco con Kasia Smutniak che riprenderà il suo stesso personaggio e una versione di Hollywood che dovrebbe avere nel cast Charlize Theron.
A cura di Valeria Morini
104 CONDIVISIONI

Un film italiano ha raggiunto un inatteso record, quello di film più rifatto di sempre. Si tratta di "Perfetti sconosciuti", il gioiellino di Paolo Genovese del 2016 che è stato un trionfo di critica e pubblico, con un cast all star comprendente Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo e Alba Rohrwacher. Sono ben 18 i remake realizzati, o in procinto di uscire, in tutto il mondo. Ai microfoni di Repubblica, il regista ha commentato così la notizia:

Ci sono film più belli, ma Perfetti sconosciuti ha saputo intercettare un fenomeno sociale in cui tutti si sono identificati. Non so se mi ricapiterà mai, ho avuto fortuna.

Tutti i remake di Perfetti sconosciuti

Questi i rifacimenti in questione. Dieci sono già stati usciti in Grecia, Spagna (con la regia di Álex de la Iglesia), Turchia (produzione di Ferzan Özpetek e regia della sua attrice feticcio Serra Yılmaz), India, Francia, Corea del Sud, Ungheria, Messico, Cina e Russia. Altri otto sono in fase di pre-produzione, tra cui quelli in Germania, Svezia, Qatar, Polonia e Usa. Il film polacco vedrà recitare nel suo stesso ruolo Kasia Smutniak, che tornerà così a lavorare nel suo Paese di origine. C'è invece grande attesa per il remake di Hollywood che pare avrà tra i suoi protagonisti il premio Oscar Charlize Theron. Da notare che esistono anche adattamenti teatrali, in Israele, Argentina e Uruguay.

Il segreto del successo

A cosa si deve tanto successo? Semplicemente, la formula di "Perfetti sconosciuti" è pressoché universale: ambientato in unità di tempo e luogo (una cena tra sette amici), il film sfrutta un budget minimo e punta tutto sui dialoghi e sulla recitazione dei protagonisti. Soprattutto, come ha fatto giustamente notare Genovese, racconta una storia semplice e attuale: quella di un gruppo di persone che scoprono tradimenti e malcontenti rendendo pubbliche le loro interazioni via cellulare. Un soggetto ormai perfetto per tutte le latitudini.

104 CONDIVISIONI
Il capo perfetto: una clip del film con Javier Bardem
Il capo perfetto: una clip del film con Javier Bardem
Il potere del cane è il film Netflix più premiato di sempre: superato anche Roma di Cuaron
Il potere del cane è il film Netflix più premiato di sempre: superato anche Roma di Cuaron
Joker incassi da record: vicino al miliardo, è il film vietato ai minori più visto di sempre
Joker incassi da record: vicino al miliardo, è il film vietato ai minori più visto di sempre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni