Phoebe Cates oggi: Kate di “Gremlins” gestisce un negozio ed è sposata con Kevin Kline
Nel 1984, usciva nelle sale “Gremlins”, horror-comedy diretta da Joe Dante e prodotta da Steven Spielberg, che col tempo è diventata un vero e proprio cult del genere. La pellicola racconta la storia del giovane Billy (Zach Galligan), al quale, a Natale, suo padre regala un mogwai di nome Gizmo, un animaletto all’apparenza tenero e indifeso. Per mantenerlo tale, però, ci si deve attenere ad alcune regole che, naturalmente, Billy non rispetta. Da quel momento, succederà di tutto e sarà coinvolta anche Kate (Phoebe Cates), una giovane ragazza che lavora in un bar che, con Billy, riuscirà a sfuggire ai Gremlins. Phoebe Cates, all’epoca, aveva 21 anni e, due anni prima, aveva già girato la commedia “Fuori di testa”, di Amy Heckerling e “Paradise”, commedia sentimentale ispirata a “Laguna blu”. La vera popolarità arrivò, comunque, grazie al ruolo di Kate Beringer nella saga di “Gremlins”, anche se oggi, la Cates, splendida 54enne, ha cambiato totalmente vita.
Il matrimonio con Kevin Kline e il flop di Gremlins 2
Dopo “Gremlins”, la Cates ha girato la commedia “Appuntamento con un angelo”(1987), di Tom McLoughlin e “Le mille luci di New York”(1988), per la regia di James Bridges. Nel 1989, l’attrice sposa l’attore premio Oscar Kevin Kline (più grande di lei di 16 anni), star di “In & Out”, conosciuto durante un’audizione nel 1983 e, l’anno dopo, i due sono sul set della commedia “Ti amerò… fino ad ammazzarti”, di Lawrence Kasdan. I due avranno tre figli – Owen, Greta e Belle – e nel 1990, la Cates riprende il ruolo di Kate Beringer in “Gremlins 2 – La nuova stirpe”, sempre per la regia di Joe Dante, ma che non avrà il successo sperato.
Gli altri film con Kline e Anniversary Party
Oltre all’insucceso di “Gremlins 2”, che incassò circa 41 milioni di dollari, anche la commedia “La principessa degli intrighi”(1994), di Michael Austin, girata sempre in coppia con suo marito, riesce a portare a casa solamente 3 milioni di dollari. Dopo una lunga pausa in cui si è dedicata interamente alla crescita dei suoi figli, Phoebe Cates tornerà sulle scene nel 2001, con la commedia “Anniversary Party”, per la regia di Alan Cumming e Jennifer Jason Leigh, in cui è presente anche il suo famoso marito. Le cose, però, non vanno meglio al botteghino e la pellicola incassa circa 4 milioni di dollari.
L’apertura dello store Blue Tree a New York
Successivamente, la Cates decide di lasciare il mondo del cinema dedicarsi alla beneficienza. Suo figlio Owen soffre di diabete di Tipo 1 e l’attrice ha trascorso molti anni a trovare fondi per la ricerca. Ma non solo. Nel 2005, ha realizzato uno dei suoi sogni aprendo un negozio, “Blue Tree”, situato sulla famosa Madison Avenue di New York che, inizialmente, vendeva giocattoli costosi ed esclusivi, ma poi è diventato un bellissimo store di articoli per la casa, vestiti e specialità culinarie.