“Pompei”, l’imperdibile documentario del British Museum
Il direttore del British Museum, Neil MacGregor, porterà nelle nostre sale, ma solo il 25 e 26 novembre, il documentario “Pompei”(“Pompeii Live”) che ci permetterà di rivivere la straordinaria mostra “Life and death in Pompeii and Herculanum”, terminata a fine settembre. La mostra, realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza Archelogica di Napoli, si concentrava sulle case romane e le vite degli abitanti di Pompei e della località marittima di Ercolano di quasi 2000 anni fa. Gli spettatori potranno rivivere – grazie al lavori dei massimi esperti del settore e di una spettacolare ricostruzione in 3D – la vita nelle strade, le terme, il commercio, le storie d’amore e tutto quello che riguardava la quotidianità delle due cittadine, poco prima che il Vesuvio eruttasse, esattamente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre dell’anno 79 d.C., ed eliminasse qualsiasi traccia.
Eppure, la lava ha restituito, col tempo, le costruzioni di quell’epoca – sotto il regno di Tito – e i corpi rannicchiati delle persone colpite di notte dalla tremenda eruzione e quindi impossibilitate a fuggire o a cercare rifugio. La stampa britannica ha recensito in modo molto positivo la mostra, che ha fatto incassare al famoso museo londinese ben 11 milioni di euro e vendere il documentario in Australia, Sud Africa, Brasile, Stati Uniti. In tutto, ben 1000 sale lo hanno già proiettato.
Il celebre The Times ha così commentato:
La mostra ci offre uno sguardo a 360 gradi su una società molto complessa, facendocene cogliere il senso dell’umorismo, capire le speranze e i desideri, scoprire cosa gli abitanti scelsero di salvare mentre scappavano dalla furia del Vesuvio.
Un evento assolutamente imperdibile che, ricordate, sarà nelle sale solo il 25 e 26 novembre. Prenotate i vostri biglietti.