Fausto Brizzi, regista di grandissimi successi, diventati cult del nostro cinema, come “Notte prima degli esami”(2006), “Maschi contro femmine”(2010) e “Indovina chi viene a Natale?”(2013), firma la commedia corale “Poveri ma ricchi”, che sarà nei nostri cinema qualche giorno prima di Natale, andando ad arricchire il programma, già molto ricco, di film italiani che invaderanno le sale a dicembre. Stavolta, il regista romano racconta la storia della sgangherata famiglia Tucci che dal Lazio si trasferirà a Milano, dopo una vincita milionaria. Una volta lì, però, i Tucci scopriranno che la vita da ricchi non è più quella di una volta e ne combineranno di tutti i colori. I protagonisti principali di questa spassosa pellicola sono gli amatissimi Christian De Sica, re dei cinepanettoni, ed Enrico Brignano, coadiuvati dalla grandissima Anna Mazzamauro, Lucia Ocone e Lodovica Comello. L’appuntamento nelle sale con “Poveri ma ricchi” è per il 15 dicembre.

La trama

I Tucci sono una famiglia povera di un piccolo paese del Lazio. Padre, madre, una figlia vanitosa e un figlio genio, costretto a fingersi ignorante per stare al passo con la famiglia. Con loro vivono anche il cognato, botanico ma nullafacente, e la nonna, patita di serie tv. Un giorno accade qualcosa di completamente inaspettato: i Tucci vincono cento milioni di euro. Nel bel mezzo della notte fanno le valigie e partono. Destinazione: Milano. Una volta arrivati e preso possesso della loro nuova vita da milionari, i Tucci si rendono conto che i tempi sono cambiati. Oggi, i ricchi sono tutti low profile, mangiano poco o niente, sono ecologisti, fanno beneficenza, si tengono in forma, vanno in giro in bicicletta o con le macchinette elettriche. Essere ricchi, quindi, è diventata una gran scocciatura. E questa scoperta renderà le cose molto diverse da come i Tucci se le aspettavano.

Il cast

Il cast è composto da: Christian De Sica (Danilo Tucci), Enrico Brignano (Marcello), Lucia Ocone (Loredana Tucci), Lodovica Comello (Valentina), Anna Mazzamauro (Nonna Nicoletta) e Bebo Storti (Chef), Al Bano (Sé stesso).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La grande Anna Mazzamauro torna al cinema dopo 4 anni di assenza. L’ultimo film per il grande schermo è stato “Sogni… in una notte d’estate”(2012), per la regia di Roberto Posse.

2. “Poveri ma ricchi” è il decimo film da regista di Fausto Brizzi.

3. Lucia Ocone ha già lavorato con Brizzi in occasione del film “Maschi contro femmine”, blockbuster del 2010.