24 CONDIVISIONI

“Pride”: il trailer italiano, la trama e il cast

Finalmente, arriva anche da noi la commedia di Matthew Warchus che racconta la storia – basata su fatti realmente accaduti – di un gruppo di attivisti gay e lesbiche che negli anni Ottanta si mobilitarono per aiutare un piccolo villaggio minerario. Imperdibile.
A cura di Ciro Brandi
24 CONDIVISIONI

Il regista Matthew Warchus sbarca nelle nostre sale con la spassosa commedia “Pride”, scritta da Stephen Beresford. Il film racconta la storia di un gruppo di attivisti gay e lesbiche che negli anni Ottanta si mobilitano per aiutare un piccolo villaggio minerario. La pellicola ha vinto la Queer Palm al Festival di Cannes 2014, trionfando anche ai British Independent Film Awards, entusiasmando i critici (anche quelli americani), soprattutto per il fatto di aver trattato una storia reale in maniera toccante, rispettosa e divertente . “Pride", infatti, evita alla grande gli stereotipi, affrontando una tematica che andava raccontata proprio come ha fatto Warchus, in un periodo pieno d’intolleranza come quello in cui stiamo vivendo, dove la violenza e la sessualità , purtroppo, si scontrano mettendo in evidenza ancora ridicoli limiti culturali. Il film sarà nelle nostre sale a partire dall’11 dicembre.

La trama

E' l'estate del 1984, Margaret Thatcher è al potere e l'Unione nazionale dei minatori è in sciopero, questa situazione spinge un gruppo di attivisti gay e lesbiche con sede a Londra a raccogliere fondi per sostenere le famiglie degli scioperanti. Inizialmente respinto dall'Unione, l'attivissimo gruppo identifica come destinatari delle donazioni un minuscolo villaggio di minatori nel Galles. Mentre lo sciopero si trascina, i due gruppi si confrontano e scoprono che l'unione fa sempre e comunque la forza.

Il cast

Il cast completo è composto da attori del calibro di: Bill Nighy (Cliff), Imelda Staunton (Hefina), Dominic West (Jonathan), Paddy Considine (Dai), George MacKay (Joe), Joseph Gilgun (Mike), Andrew Scott (Gethin), Ben Schnetzer (Mark), Chris Overton (Reggie), Faye Marsay (Steph), Freddie Fox (Jeff) e Jessica Gunning (Sian), Monica Dolan (Marion) e Matthew Flynn (Tony).

24 CONDIVISIONI
“Insurgent”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Insurgent”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast
“#ScrivimiAncora”: il trailer italiano, la trama e il cast
“#ScrivimiAncora”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni