Data di uscita: 14 novembre 2019
Durata: 87 minuti
Nazione: USA
Genere: Film d’animazione
Distribuzione: Universal Pictures e Lucky Red
Regia: Kelly Asbury

Kelly Asbury è il regista di uno dei film d’animazione più attesi dell’anno: Pupazzi alla riscossa – Ugly Dolls. La pellicola segue le vicende del simpatico Moxy e dei suoi amici, i quali dovranno affrontare con coraggio e determinazione la prova più importante della loro vita: trovare un bambino a cui dare il proprio amore. Per farlo dovranno sfidare il leader incontrastato dell’Accademia della Perfezione, il pupazzo Lou. Il cast di doppiatori originali comprende nomi del calibro di Kelly Clarkson, Janelle Monae, Nick Jonas, Pitbull, Blake Shelton ed Emma Roberts, mentre tra gli italiani ci sono Federica Carta, Diletta Leotta, Shade e Achille Lauro. Il grande Robert Rodriguez è il produttore della pellicola con Jane Hartwell e Oren Aviv. La pellicola sarà distribuita da Universal Pictures e Lucky Red dal prossimo 14 novembre 2019.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Erica Rivinoja che ha scritto un’esilarante storia sugli amati pupazzetti creati da David Horvath e Sun-Min Kim, nel 2001, e diventati un vero e proprio fenomeno pop. Il montaggio è di Julie Rogers e Nolan Southerland mentre le musiche sono state composte dal maestri Christopher Lennertz.

La trama

Moxy e i suoi amici pupazzi sono pronti a vivere una grande avventura. In un mondo fantasioso e ricco di colori uno strampalato gruppo di pupazzi, morbidi, soffici e felpati, dovrà affrontare con coraggio e determinazione la prova più importante della loro vita: trovare un bambino a cui dare il proprio amore. Per farlo dovranno sfidare il leader incontrastato dell’Accademia della Perfezione, il pupazzo Lou.

Il cast

I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Kelly Clarkson (Moxy), Pitbull (Uglydog), Leehom Wang (Lucky Bat), Blake Shelton (Ox), Emma Roberts (Wedgehead), Nick Jonas (Lou), Gabriel Iglesias (Babo) e Wanda Sykes (Wage). Tra quelli italiani, spiccano i nomi di Federica Carta (Moxy), Diletta Leotta (Mandy), Shade (Uglydog), Achille Lauro (Lucky Bat) e Elio (Ox).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le Ugly Dolls hanno fatto numerosi camei in vari film, tra cui Zathura – Un’avventura spaziale (2005), Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (2007), Come d’incanto (2007) e I Puffi (2011).

2. Kelly Clarkson ha pubblicato il singolo Broken and Beautiful, pezzo portante della colonna sonora, poco prima dell’uscita del film.

3. Il budget per il film è stato di circa 48 milioni di dollari.