49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Remake in vista per Blade Runner

Ridley Scott ha annunciato che rimetterà mano su “Blade Runner”, il film fantascientifico del 1982 diventato in breve tempo un cult della cinematografia mondiale.
A cura di Ciro Brandi
49 CONDIVISIONI
blade runner

Ce lo dovevamo aspettare, e alla fine anche Ridley Scott ha annunciato che rimetterà mano su “Blade Runner”, il film fantascientifico diventato in breve tempo un cult della cinematografia mondiale.

Pochi dettagli sono trapelati dallo stesso regista, infatti, al momento, non si sa neppure se si tratterà di un sequel, un remake, un prequel, e se Harrison Ford – protagonista del film del 1982 – prenderà parte al nuovo progetto. I produttori e gli sceneggiatori sono già al lavoro e si sono detti entusiasti di partecipare ad un simile progetto, dato che Scott ha deciso di fare le cose veramente in grande, senza badare a budget e dando il meglio riguardo gli effetti speciali, sfruttando tutte le migliori tecnologie attualmente disponibili.

Il film dell’82 era ispirato al romanzo “Il cacciatore di androidi” di Philip K.Dick ed era ambientato nella Los Angeles del 2019. E’ritenuto uno dei più grandi flm di fantascienza di tutti i tempi, una sorte di precursore per altre pellicole dello stesso filone. La pellicola affrontava anche tempi molto profondi come la paura di morire, la debolezza dell’uomo di fronte agli eventi incontrollabili della Natura e di cui la stessa umanità era colpevole, ma anche la forza di aiutarsi reciprocamente in tali situazioni.

La ricercatezza delle immagini e degli effetti speciali, l’ambientazione e la fotografia, le bellissime e sofisticate musiche di Vangelis, hanno rapidamente reso questo film un vero cult-movie che ancora oggi nutre una foltissima schiera di ammiratori e seguaci. Quasi tutte le pellicole del genere girate dopo “Blade Runner”, infatti, in un modo o nell'altro non possono fare a meno di richiamarne le caratteristiche principali. Nel 1983 arrivarono i meritatissimi 2 Premi Oscar (Miglior scenografia e migliori effetti speciali) ma sarebbe impossibile elencare tutti i riconoscimenti che il film ha ricevuto nel corso degli anni.

Noi ci aspettiamo grandissime cose da Ridley Scott e, badate, è una delle pochissime volte che appoggiamo un “remake” o qualsiasi cosa esso sarà.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views