“Ritorno alla vita”, il nuovo film del grande Wim Wenders
Il 14 agosto scorso il visionario e straordinario Wim Wenders ha compiuto 70 anni e all’ultimo Festival di Berlino ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera, ma la sua voglia di fare non accenna a fermarsi. Il 24 settembre, infatti, sarà nelle nostre sale con “Ritorno alla vita”, film drammatico con protagonista James Franco, che arriva sette anni dopo l’ultimo film del regista, “Palermo Shooting”, con Giovanna Mezzogiorno e Dennis Hopper. “Ritorno alla vita” è stato presentato, fuori concorso, al Festival di Berlino 2015 e racconta la storia di uno scrittore in crisi creativa ed emotiva, che non riesce più a incanalare la sua vita nei binari giusti, anche perché sente costantemente il peso di un evento doloro di cui non riesce a liberarsi. Wenders ha girato il film in 3D, ha voluto affidare la colonna sonora la grandissimo Alexandre Desplat e la sceneggiatura a Bjørn Olaf Johannessen, squadrone eccezionale per un film assolutamente da vedere. La pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 24 settembre.
La trama
Wenders racconta dodici anni nella vita di Tomas, uno scrittore americano in piena crisi creativa: la sua relazione con Sara, una ragazza dolce e convenzionale che poco capisce del suo mondo interiore; quella con l’editrice Ann e sua figlia Mina; il difficile rapporto con la scrittura, il successo critico e il riconoscimento intellettuale; il legame misterioso e indissolubile con la bellissima Kate, giovane madre di due bambini che vive negli spazi sconfinati del lago Ontario. Tuttavia, a pesare sul suo presente, scopriremo che c’è un evento doloroso impossibile da dimenticare.
Il cast
Il cast completo è composto da: James Franco (Tomas Eldan), Charlotte Gainsbourg (Kate), Rachel McAdams (Sara), Marie-Josée Croze (Ann), Peter Stormare (L’editore), Patrick Bauchau (il padre), Julia Sarah Stone (Mina), Robert Naylor (Christopher), Philippe Vanasse-Paquet (Christopher a 12 anni).