13 Aprile 2016
16:00

Se Matthew McConaughey e il tuo trisnonno sono identici, la foto diventa virale

Un utente pubblica su Reddit la foto di un suo trisavolo, che ha una fortissima somiglianza con l’attore premio Oscar nel 2013. D’altronde, abituati a McConaughey sul set, questa poteva essere solo l’ennesima delle sue trasformazioni al cinema.
A cura di Andrea Parrella

Potrebbe sembrare il prossimo ruolo cui è destinato Matthew McConaughey, sul set in queste settimane per girare il prossimo film di cui è protagonista, ambientato a fine Ottocento/inizio Novecento. Un ruolo importante, magari uno statista, un prode generale o un esponente della borghesia in espansione che assume sempre più la centralità della scena dal punto di vista sociale.

Potrebbe, appunto. Perché in realtà quello nella foto in bianco e nero non è Matthew McCounaghey, l'attore premio oscar per Dallas Buyers Club, oltre che uno degli attori più belli sulla scena internazionale, ma semplicemente un trisavolo di un utente di Reddit, che ha in effetti scovato nel suo avo, precisamente il trisnonno, una somiglianza importante con l'attore statunitense. La foto è bellissima, trattandosi di un reperto storico di gran valore, non solo affettivo, perché conservato in maniera perfetta. L'utente Reddit EmberRainbow è riuscito a far parlare di sé in tutto il mondo con questo curiosissimo ritratto. Vista la somiglianza netta, non è del tutto escluso che se la cosa dovesse capitare sotto gli occhi di McConaughey, quest'ultimo potrebbe reagire provando a farsi una foto identica, proprio per scherzare sull'argomento. Non c'è dubbio che tutti faticheremmo a percepire la reale differenza tra il personaggio ritratto in fotografia e l'attore, magari con un filtro vintage di Instagram applicato in postproduzione.

D'altronde, se l'attore da Oscar dovesse trovarsi davvero a tornare indietro nel tempo sul set per vestire i panni di un uomo d'altri tempi, per lui si tratterebbe solo dell'ennesima trasformazione fisica per il cinema. McConaughey è tra quegli attori che si sono distinti non solo per grandi performance interpretative, ma anche per essersi prestati ad una metamorfosi fisica proprio per riuscire ad essere quanto più vicini possibile ai personaggi da interpretare, non ultima la metamorfosi per il film Goldnel quale appare clamorosamente ingrassato. Il suo Oscar ne è una chiara testimonianza.

#SalviniOvunque: dopo gli attentati di Bruxelles la foto di Salvini diventa virale
#SalviniOvunque: dopo gli attentati di Bruxelles la foto di Salvini diventa virale
560 di WebMix
L'aereo degli Iron Maiden surclassa quello di Merkel e Hollande: la foto diventa virale
L'aereo degli Iron Maiden surclassa quello di Merkel e Hollande: la foto diventa virale
Eliminato a Rio, l'atleta
Eliminato a Rio, l'atleta "festeggia" facendo il pieno di calorie: la foto diventa virale
285 di WebMix
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni