video suggerito
video suggerito

Seafood, l’avventura di un pesce fuor d’acqua e dei suoi simpatici amici

Il piccolo e saggio squalo bambù Pup avrà modo di dimostrare il suo valore quando la sua famiglia viene rapita dai pescatori di frodo. Inizia così la sua avventura sulla terraferma, in un veicolo inventato dal suo amico Octo.
A cura di Ciro Brandi
47 CONDIVISIONI

Questo primo week-end di maggio si rivela molto ricco e variegato sotto il profilo cinematografico. Tra “American Pie: Ancora insieme”, “Gli Infedeli” e il campione d’incassi “Hunger Games”, spunta un divertente cartoon proveniente dalla lontana Malesia. Il titolo è “Seafood – Un pesce fuor d’acqua”. Le origini del progetto risalgono addirittura al 2007, quando il regista Aun Hoe Goh e lo sceneggiatore Jeffrey Chiang hanno pensato di dar vita a questo originale ed esilarante film animato partendo dall’idea iniziale di uno squalo che arriva sulla terraferma in cerca di una nuova fonte di cibo (pollame), annoiato dal suo solito menu sottomarino.  Tuttavia tale idea era abbastanza scarna e i due hanno cercato di costruirgli attorno un vero e proprio mondo, fatto di personaggi, situazioni e anche importanti concetti sullo sfruttamento ambientale che lo hanno reso un piccolo gioiellino dell’animazione contemporanea, anche senza aver ricorso al 3D.

La trama

Seafood

Quando dei bracconieri rubano decine di sacchi di uova dal suo reef, il mini-squalo Pup inizia la sua personale missione per salvarli. Questa missione di salvataggio lo porta fuori dall'acqua nel mondo degli umani, un luogo pieno di grande bellezza e pericoli. Terrorizzato per la sicurezza di Pup, lo squalo pinna bianca Julius decide di andare con lui per proteggere il suo migliore amico …con un abito stravagante che gli permette di respirare anche fuori dall’acqua! Nel frattempo, forze del male escogitano un piano diabolico per invadere la barriera corallina in assenza degli squali! Pup e Julius faranno in tempo a salvare tutti?

I personaggi

Seafood - Un pesce fuor d'acqua

I fantastici e simpatici personaggi creati per la pellicola sono davvero della macchiette animate che vi faranno divertire alla stregua dei più grandi film targati Pixar. Pup, il protagonista, è uno squalo bambù che, secondo le ricerche scientifiche, è in grado di sopravvivere sulla terraferma per dodici ore. Rispetto alla sua età è molto saggio e coraggioso e quando la sua famiglia viene rapita dai pescatori di frodo, fa di tutto per salvarla. Julius è uno squalo pinna bianca, un tantino imbranato, ma dal cuore d’oro, molto lontano dall’immaginario collettivo del mostro degli abissi. Anche se tutti hanno paura di lui, Julius avrà modo di fargli cambiare definitivamente idea. Octo è “l’archimede” acquatico, geniale inventore che spia gli ingegneri umani per creare un veicolo che lo porti lontano dalla barriera corallina e da Julius. Ma quando Pup è in pericolo, dovrà allearsi con lui per salvarlo. Gli altri personaggi sono: la tartaruga Mertle, la pastinaca Spin, la gallina Heather, il granchio Coco e l’anguilla Murray, tutti molto approfonditi dal regista e dallo sceneggiatore, nessuno resta in secondo piano. I bravissimi doppiatori italiani chiamati a dare la voce a questi piccoli eroi sono: Pietro Ubaldi, Patrizia Mottola, Annamaria Mantovani, Dario Oppido e Gianluca Iacono.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views