Escape Room” è il thriller-horror psicologico che si è rivelato una grande sorpresa al botteghino americano e che sta per arrivare nei nostri cinema. Il regista è Adam Robitel (“The Taking”) e i protagonisti della pellicola sono sei sconosciuti che si ritroveranno coinvolti in un gioco pericoloso, in una escape room di Chicago, dove saranno costretti ad usare tutta la loro astuzia per cercare di trovare indizi e risolvere tutti gli enigmi non solo per vincere i 10 mila dollari in palio, ma per salvarsi la vita. Gli attori principali sono Taylor Russell, Logan Miller, Deborah Ann Woll, Jay Ellis, Tyler Labine, Nik Dodani e Yorick van Wageningen

La sceneggiatura del film, che richiama molto successi come “Inception”, le saghe di “Saw” e “Final Destination” e “Quella casa nel bosco”, è stata scritta a quattro mani da Bragi F. Schut e Maria Melnik mentre la direzione della fotografia è di Marc Spier. Gli effetti speciali sono opera di Max Poolman invcee le scenografie e il trucco sono rispettivamente di Edward Thomas e Tarryn Kohler. Le musiche originali sono state composte da John Carey e Brian Tyler, quest’ultimo noto per le colonne sonore di “Iron Man 3”, “Avengers: Age of Ultron” e di alcuni capitoli della saga di “Fast & Furious”. Prodotto da Ori Marmur e Neal H. Moritz, “Escape Room” sarà rilasciato nelle nostre sale da Warner Bros dal prossimo 14 marzo.

La trama

Sei giocatori sono invitati alla Minos Escape Room di Chicago, in Illinois, per una sfida con un premio da  10.000 dollari. All'arrivo, tutti i loro dispositivi elettronici vengono confiscati e vengono portati in una sala d'attesa. Quando Ben, un magazziniere, tenta di andare via, i giocatori scoprono che la sala d'attesa è  parte intergrante della sfida. Zoey, una studentessa di fisica, accidentalmente attiva una trappola che fa sì che la stanza diventi sempre più calda, così i giocatori si rendono conto che le trappole della escape room sono tutte letali. Da quel momento, avrà inizio il loro incubo.

Il cast

Taylor Russell (Zoey Davis) è la star di serie tv come “Falling Skies” e “Lost in Soace” e nel 2017 l’abbiamo vista nell’emozionante film “Prima di domani”, diretto da Ry Russo-Young. Anche Logan Miller (Ben Miller) era nel cast di “Prima di domani” ma è stato anche nel cast della serie tv “I’m in the Band” e delle pellicole “Bling Ring”(2013) e “Tuo, Simon”(2018). Gli altri attori sono: Jay Ellis (Jason Walker), Tyler Labine (Mike Nolan), Deborah Ann Woll (Amanda Harper), Nik Dodani (Danny Khan), Yorick van Wageningen (WooTan Yu).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il budget del film è di 9 milioni e al pellicola, solo in Nord America, ha già incassato 56 milioni e nel resto del mondo altri 70, facendo arrivare l’incasso globale a 126 milioni.

2. Le riprese del film si sono svolte in Sudafrica.

3. Lo scorso febbraio, la Columbia Pictures ha confermato il fatto che ci sarà un sequel che vedrà sempre Robitel in cabina di regia. La data d’uscita è stata fissata ad aprile 2010.