4 Marzo 2014
16:16

“Sesso troppo esplicito”, il film Nymphomaniac vietato in Turchia

La pellicola di Lars Von Trier è stata bloccata da una commissione che esprimeva il parere del ministero della Cultura e degli Interni. L’unica eccezione, la proiezione del film in occasione dell’Istanbul Film Festival.
A cura di A. P.

Il film uscirà in Italia tra circa un mese, esattamente il 3 aprile, dopo che per settimane si è temuto che un distributore non si trovasse per l'Italia (è poi spuntato Lapo Ellkan con la sua piccola casa di distribuzione). Ma nel frattempo pare che ci siano altri paesi occidentali, comunitari, che non accetteranno di distribuire la pellicola scandalosa del regista danese Lars Von Trier: "Nymphomaniac" non sarà infatti distribuito in Turchia proprio per la presenza di quelle spinte immagini di sesso che, forse per questioni religiose, o semplicemente per pudore, non si condividono.

Si tratterà probabilmente di quelle stesse immagini che hanno imbarazzato fortemente la redazione di RaiNews24 nei giorni del Festival di Berlino, quando per errore furono mandate le immagini non censurate del trailer del film, nelle quali si vedeva distintamente la scena della protagonista Charlotte Gainsbourg nell'atto di una fellatio ad un attore. Inizialmente, sul territorio turco, l'uscita della pellicola era previsto anche in anticipo rispetto a quanto accadrà in Italia: diviso in due parti, il film doveva uscire nelle sale turche il 14 e 21 marzo. Tuttavia una commissione composta da rappresentanti dei ministeri della Cultura, Interni e Istruzione, ne ha bloccato la diffusione con sei voti contro due. L'Unica eccezione su tutto il territorio nazionale sarà l'Istanbul Film Festival ad aprile, durante il quale ci sarà una singola proiezione

Scene troppo esplicite, censurato lo spot di Bar Refaeli
Scene troppo esplicite, censurato lo spot di Bar Refaeli
3.973 di spotmania
Nymphomaniac ha tutto il sesso che si diceva ma anche una comicità inaspettata
Nymphomaniac ha tutto il sesso che si diceva ma anche una comicità inaspettata
Nymphomaniac: Capitolo 8 - The Gun
Nymphomaniac: Capitolo 8 - The Gun
5.824 di CineMust
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni