Denis Villeneuve è il regista di questo thriller  presentato il maggio scorso alla 68esima edizione del Festival di Cannes. “Sicario” ha convinto i critici della Croisette, grazie anche ad un cast d’eccezione che vede tra i protagonisti principali Emily Blunt, Benicio del Toro, Josh Brolin e Jon Bernthal. Villeneuve racconta una storia avvincente ed estremamente magnetica, incentrata su traffico di stupefacenti tra Stati Uniti e Messico, e sulle azioni dell’FBI per cercare di fermarlo, mettendo anche in discussione, stavolta, gli stessi concetti di giustizia e lealtà per salvare la pelle. Villeneuve ha assoldato come sceneggiatore Taylor Sheridan e alla fotografia ha voluto l’inglese Roger Deakins, nominato per 12 volte all’Oscar e stretto collaboratore dei fratello Cohen. Insomma, già dal trailer possiamo capire che non si tratta del solito film di genere, ma ci sono molti elementi che lo rendono veramente interessante e da non perdere. Il film arriverà nelle nostre sale a partire dal prossimo 24 settembre.

La trama

Kate Macer è un’agente dell’FBI che opera in una zona di confine tra Stati Uniti e Messico, dove la legge non conta. La donna è giovane e idealista, ed è stata arruolata dal funzionario di una task force governativa per la lotta alla droga in una missione speciale. Sotto la guida di Alejandro, un ambiguo e impenetrabile consulente, la squadra parte per un viaggio clandestino, costringendo Kate a mettere in discussione tutto ciò in cui crede per riuscire a sopravvivere.

Il cast

Il cast completo è composto da: Emily Blunt (Kate Macer), Josh Brolin (Matt Graver), Benicio Del Toro (Alejandro), Victor Garber (Dave Jennings), Jon Bernthal (Ted), Jeffrey Donovan (Steve Forsing), Raoul Trujillo (Rafael), Maximiliano Hernández (Silvio), Daniel Kaluuya (Reggie Wayne), Julio Cesar Cedillo (Fausto Alarcon), Hank Rogerson (Phil Coopers) e Bernardo Saracino (Manuel Diaz).