“Smetto quando voglio – Ad Honorem”: la banda di Edoardo Leo riunita per l’ultima volta
Il 30 novembre arriva nelle sale “Smetto Quando Voglio – Ad Honorem”, ultimo capitolo dell’esilarante trilogia di Sydney Sibilia, iniziata nel 2014 con “Smetto quando voglio” e continuata con “Smetto quando voglio – Masterclass”, uscito nel febbraio scorso. Stavolta, la banda di laureati, capitanati da Pietro Zinni (Edoardo Leo), è in carcere ma deve assolutamente evadere da Rebibbia per fermare Walter Mercurio (Luigi Lo Cascio), il più cattivo di tutti, e i suoi malvagi piani, anticipandone le mosse. Sibilia ha scritto la sceneggiatura con Francesca Manieri e Luigi Di Capua mentre la fotografia è stata affidata a Vladan Radovic e le scenografie ad Alessandro Vannucci. Stando alle prime immagini del trailer, le (dis)avventure della strampalata banda di amici saranno ancora più surreali e rocambolesche, quindi, non ci resta che correre al cinema per assistere al finale che si preannuncia davvero epico.
La trama
Sopox è la formula del gas nervino. Ecco a cosa gli serviva un cromatografo. Pietro Zinni è in carcere e con lui tutta la banda. Ma non possono rimanerci a lungo perché in giro c’è Walter Mercurio che è pronto a fare una strage e solo le migliori menti in circolazione possono fermarlo. Ma chi è Walter Mercurio? Cosa nasconde? Qual è il suo piano? La Banda si riunisce per l’ultima volta per affrontare il cattivo più cattivo di sempre. Ma non possono farcela da soli, stavolta avranno bisogno dell’aiuto del nemico storico, Murena. Con lui dovranno evadere da Rebibbia per anticipare le mosse di Mercurio, cercando di capire come neutralizzare l’attacco che sta mettendo in piedi, un evento a cui parteciperanno centinaia di persone.
Il cast
Gli attori che formano il cast sono: Edoardo Leo (Pietro), Valerio Aprea (Mattia), Valeria Solarino (Giulia), Paolo Calabresi (Arturo), Luigi Lo Cascio (Walter Mercurio), Libero De Rienzo (Bartolomeo), Lorenzo Lavia (Giorgio), Pietro Sermonti (Andrea), Stefano Fresi (Alberto), Neri Marcorè (Murena), Marco Bonini (Giulio Bolle), Giorgio Caputo e Ilir Jacellari (Boss albanese detenuto).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Le vicende del film si svolgono prima della scena finale del primo capitolo.
2. I primi due capitolo hanno incassato, complessivamente, quasi 7.5 milioni di euro.
3. Neri Marcorè, nel film Er Murena, era presene nella prima pellicola, ma non in “Masterclass”. Tornerà adesso con un altro villain appena accennato nel secondo lungometraggio, cioè Luigi Lo Cascio/Walter Mercurio.