“Soldato semplice”, il debutto alla regia del comico Paolo Cevoli
Le fila di Zelig sono, ormai, piene di comici che si cimentano in cabina di regia. Sulla scia del colossale successo di Checco Zalone e delle sue commedie, ecco arrivare nelle sale anche il primo film del comico Paolo Cevoli, intitolato “Soldato semplice”. L’attore romagnolo, famoso presso il grande pubblico televisivo grazie a personaggi come l'assessore Pamiro Cangini e Yuri, il supertifoso di Valentino Rossi e Teddy Casadei. Cevoli, attore e produttore della commedia, oltre che regista, ci porta nel 1917 la storia di Gino Montanari, maestro elementare romagnolo, convinto detrattore della guerra che viene, suo malgrado, spedito al fronte come eliografista. L'incontro, però, con alcuni “strani” personaggi gli cambierà totalmente la vita. Cevoli ha tratto ispirazione dai racconti dei suoi nonni e il lavoro più importante è stato fatto sulla connotazione regionale, sempre diversa, dei personaggi che incontrerà nel suo percorso. Il film sarà nelle nostre sale a partire dal 2 aprile.
La trama
Anno 1917. Gino Montanari, maestro elementare, a causa dei suoi comportamenti libertini e antinterventisti, viene costretto ad arruolarsi come volontario nella Grande Guerra. In caso di rifiuto, verrebbe radiato da tutte le scuole del Regno. Suo malgrado e senza alcuna esperienza di montagna e di vita militare, Gino viene così spedito al fronte come eliografista – l'addetto alla trasmissione dei segnali morse con la luce del sole -, in un piccolo avamposto in Valtellina. L'incontro di Gino con un giovane analfabeta di Capri, suo assistente, con il nemico e con una serie di personaggi provenienti da ogni parte d'Italia – e spesso incapaci di comunicare tra loro a causa dei dialetti – metteranno a dura prova i suoi nervi, ma daranno una svolta decisiva alla sua vita.
Il cast
Il cast completo è formato da: Paolo Cevoli (Montanari Gino – Il patacca), Antonio Orefice (Aniello – ‘o scugnizzo), Luca Lionello (Sergente Mazzoleni Italo – Il cattivo), Massimo De Lorenzo (Vadalà – Il capitano inetto ed incapace), Matteo Cremon (Toni – ll montanaro), Toomas Kaldaru (L’austriaco – Il nemico), Giuseppe Spata (Bocia), Nicola Adobati (Carminati), Giuseppe Salmetti (Gervasoni), Massimo Fanelli (Nunzio), Paola Lavini (Elvira), Silvana Bosi (la mamma di Gino) e Ernest Mahieux (Il Preside).