“Sole Cuore Amore”, il nuovo film di Daniele Vicari con Isabella Ragonese
Daniele Vicari, regista di “Velocità massima”(2002) e “Diaz – Don’t Clean Up This Blood”(2012), torna al cinema con un film dalla tematica totalmente diversa. Si tratta del drammatico “Sole Cuore Amore”, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016, che ha come protagoniste Isabella Ragonese e Eva Grieco. Le attrici sono nei panni di due donne, molto amiche, che abitano nell’hinterland romano e che hanno fatto scelte molto diverse nella vita, ma che sono due facce della stessa medaglia. La loro solidarietà le aiuterà a lenire i problemi della quotidianità, che sono poi quelli di milioni di persone. Già dal trailer si capisce che Vicari – autore anche della sceneggiatura – ha voluto girare un film intimo, profondo e reale, quasi come si trattasse di un documentario che segue la vita di tutti i giorni delle due protagoniste, alle prese con le difficoltà del lavoro e dei rapporti familiari. Nel cast ci sono anche Francesco Montanari, Francesco Aquaroli e Chiara Scalise. “Sole Cuore Amore” sarà nelle sale a partire dal prossimo 4 maggio.
La trama
Un’amicizia tra due giovani donne in una città bella e dura come Roma e il suo immenso hinterland. Due donne che hanno fatto scelte molto diverse nella vita: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi, in realtà sono due facce della stessa medaglia, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita.
Il cast
Gli attori che formano il cast sono: Isabella Ragonese (Eli), Eva Grieco (Vale), Francesco Montanari (Mario), Francesco Acquaroli (Nicola), Giulia Anchisi (Bianca), Chiara Scalise (Malika), Noemi Abbrescia (Ada), Marzio Romano Falcione (Stefanino), Ines Tocco (Nicoletta), Giordano De Plano (Sergio) e Paola Tiziana Cruciani (Adele).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Vicari ha affermato di aver pensato subito a Isabella Ragonese e Francesco Montanari mentre scriveva la sceneggiatura, mentre per il ruolo di Vale ha dovuto effettuare vari provini. Proprio durante uno di questi, ha assistito alla complicità tra la Ragonese ed Eva Grieco e ha scelto quest’ultima.
2. Il regista ha dichiarato che “Sole cuore amore” è un film semplice, come il verso della canzone da cui è tratto il titolo, come semplici sono le esistenze di cui racconta la storia. La vita quotidiana di milioni di persone che non ricevono sicurezze dall’appartenenza sociale è invece molto difficile, qualche volta persino impossibile.
3. Francesco Acquaroli ha ricevuto il Premio Alberto Sordi, come Miglior attore non protagonista, al Bari Film Festival 2017.