12 Marzo 2010
20:33

Sondaggio: di chi è l’Oscar del decennio?

Sandra Bullock ha aperto il nuovo decennio? Ma chi è l’attrice più brava del decennio passato? Diteci la vostra.
A cura di Emanuele Rauco

HILARY SWANK

Se la vittoria dell’Oscar da parte di Sandra Bullock ha dato il via agli anni ’10 con un’inaspettata novità, per lei così abituata alle commedie, facciamo un viaggio a ritroso negli anni ’00 per scoprire chi ha vinto le statuette gli scorsi e decretare chi è la migliore.

Il decennio si apre con Hilary Swank, attrice nel 2000 pressoché agli esordi che conquista l’Academy col suo ruolo ambiguo in Boys Don’t Cry, premio che verrà replicato nel 2005, con lo splendido Million Dollar Baby, in cui la pugile che cerca il riscatto s’imprime nel cuore di ogni spettatore. Nel 2001 viene consacrata Julia Roberts, per il ruolo da protagonista in Erin Brockovich, l’assistente di uno studio legale pronta a tutto per raggiungere la verità.

Sempre per restare nel novero delle attrici che non ci si aspettava con la statuetta in mano, nel 2002 tocca ad Halle Berry, premiata per il ruolo doloroso e sconvolgente in Monster’s Ball, precedendo di un anno Nicole Kidman, che col naso finto di Virginia Woolf vince l’Oscar per la sua prova in The Hours. Pare la sfilata delle bellissime che s’imbruttiscono per sembrare attrici e non fa eccezione Charlize Theron che nel 2004, ingrassa e si (s)trucca per vincere il premio con Monster, nel ruolo di una feroce serial killer.

Prima di giungere a grandi attrici, bisogna aspettare che passi il 2006, quando Reese Whiterspoon vince l’Oscar per i ruolo di compagna di Johnny Cash in Quando l’amore brucia l’anima, che fa da apripista l’anno successivo per Helen Mirren, straordinaria regina Elisabetta in The Queen. Lo splendore di un’attrice come Marion Cotillard non ne offusca il talento quando nel 2008 vince il premio per aver interpretato Edith Piaf nel film La vie en rose, e lo stesso si può dire per l’eccezionale Kate Winslet, finalmente premiata per uno dei suoi film meno convincenti, The Reader.

Chi è la migliore? Diteci la vostra.

Emanuele Rauco

Sondaggio GB:
Sondaggio GB: "Umbrella" di Rihanna è la canzone del decennio
Il miglior film del 2009? Sondaggio per  voi lettori
Il miglior film del 2009? Sondaggio per voi lettori
USA: arriva la classifica dei record di vendite del decennio 2000
USA: arriva la classifica dei record di vendite del decennio 2000
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni