Data di uscita: 18 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Fantascienza, Azione, Avventura
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Regia: J.J. Abrams

Nel 2017, Star Wars: Gli Ultimi Jedi ha incassato ben 1.332.539.000 dollari e, adesso, J.J. Abrams sta  per sbarcare al cinema con l’attesissimo Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker), capitolo finale della sua trilogia iniziata con Star Wars: Il risveglio della Forza, del 2015. La pellicola è ambientata un anno dopo i fatti de Gli Ultimi Jedi. Ora, gli ultimi membri della Resistenza affrontano ancora una volta il Primo Ordine. Nel frattempo, l'antico conflitto tra Jedi e Sith raggiunge il suo culmine, portando la saga di Skywalker alla fine definitiva. Nel favoloso cast ci sono, tra gli altri. Daisy Ridley, Carrie Fisher, Mark Hamill, Lupita Nyong'o, John Boyega, Oscar Isaac, Adam Driver, Keri Russell, Richard E. Grant, Billy Dee Williams, Naomi Ackie, Kelly Marie Tran e Domhnall Gleeson. I produttori sono Kathleen Kennedy e Ram Bergman invece la distribuzione italiana è di Walt Disney Studios Motion Pictures che lo rilascerà nelle sale a partire dal prossimo 18 dicembre 2019.

La sceneggiatura è stata firmata da Johnson invece la fenomenale fotografia è di Steve Yedlin. Al montaggio c’è Bob Ducsay invece le scenografie, i costumi e il trucco sono rispettivamente di Rick Heinrichs, Michael Kaplan e Peter Swords King. I mirabolanti effetti speciali sono opera di Chris Corbould e le musiche del plupremiato premio Oscar John Williams. Siete pronti per l’ultima avventura?

La trama

Un anno dopo gli eventi de Gli Ultimi Jedi, i rimanenti membri della Resistenza affrontano ancora una volta il Primo Ordine, mentre fanno i conti con il passato e i loro tumulti interni. Nel frattempo, l'antico conflitto tra Jedi e Sith raggiunge il suo culmine, portando la saga di Skywalker alla fine definitiva.

Il cast

Il fenomenale cast di quest’ultimo capitolo della trilogia sono: Carrie Fisher ( Leia Organa), Mark Hamill (Luke Skywalker), Adam Driver (Kylo Ren), Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Anthony Daniels (C-3PO), Naomi Ackie (Jannah), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Richard E. Grant (Generale Pryde), Lupita Nyong'o (Maz Kanata), Keri Russell (Zorri Bliss), Joonas Suotamo (Chewbecca), Kelly Marie Tran (Rose Tico), Ian McDiarmid (Palpatine/Darth Sidious) e Billy Dee Williams (Lando Calrissian)

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il servizio di sicurezza sul set era così serrate che l’attore Mark Hamill disse che sembrava essere agenti segreti della C.I.A.

2. L’attore Billy Dee Williams ha espresso fortemente il suo interesse per riprendere il ruolo di Lando Calrissian. Rian Johnson voleva già assoldarlo per Gli Ultimi Jedi ma poi ritenne che non c’entrasse con la storia. Adesso, invece, lo ha inserito in quest’ultimo capitol.

3. Il film è il nono e ultimo capitolo di Star Wars che avrà le musiche del grandissimo John Williams.

4. La morte di Carrie Fisher, avvenuta il 27 dicembre 2016, inizialmente ha causato delle riscritture di parti della sceneggiatura per rimuovere il personaggio di Leia. In seguito, però, J.J. Abrams ha deciso di farla “rivivere” attraverso filmati inutilizzati di Star Wars: Episode VII – Il risveglio della Forza (2015) e Star Wars: Gli ultimi Jedi (2017), senza ricorrere alla CGI.

5. Le riprese del film sono iniziate nell'agosto 2018 presso i Pinewood Studios, di Londra ma alcune scene sono state realizzate anche nella valle di Uadi Rum, in Giordania.

6. L'attore Oscar Isaac ha dichiarato che Abrams ha dato al cast maggiore libertà d'improvvisazione rispetto ai due film precedenti.

7. Con quest’ultimo film, Anthony Daniels (C-3PO) diventa l’unico personaggio ad essere apparso in tutti i nove capitoli della saga.

8. J.J. Abrams ha fortemente volute Keri Russell per il ruolo di Zorri Bliss. Il regista l’ha sempre stimata come attrice e ha già lavorato con lei per il film Felicity (1998) e Mission: Impossible III (2006).

9. Con 2 ore e 35 minuti di durata, la pellicola è la più lunga dell’intera saga di Star Wars, superando di soli tre minuti Gli Ultimi Jedi.

10. Dominic Monaghan è il quarto attore ad essere apparso nelle saghe di Star Wars e Il Signore degli Anelli, dopo Sir Christopher Lee, Andy Serkis e Bruce Spence.