15 Marzo 2011
13:18

Steven Spielberg parla de “Le avventure di Tin Tin”, il suo prossimo film

Il popolare fumetto belga di Hergé nella trasposizione in animazione digitale del regista americano: Spielberg rivela le motivazioni sulla sua scelta del motion capture.

Il mago di Hollywood è tornato, e si fa anche sentire: Steven Spielberg, il regista premio Oscar per "Schindler's List", ha rilasciato diverse dichiarazioni sulle scelte che hanno influenzato la realizzazione del suo prossimo film: "Le avventure di Tin Tin: Il segreto del liocorno". Si tratta della trasposizione animata del popolare fumetto belga di Hergé, ovviamente in digitale. Come Robert Zemeckis prima di lui, il regista americano ha abbandonato la macchina da presa per mettersi di fronte allo schermo di un computer. Ma a differenza del regista di "Ritorno al Futuro", per Spielberg questa è solo una pausa, dal momento che ha in cantiere altri due film live action dopo questo cartone.

Steven Spielberg ha parlato a proposito della sua scelta di realizzare una pellicola in animazione digitale piuttosto che una trasposizione con attori in carne e ossa. "La scelta è basata sul mio rispetto per il lavoro di Hergé" ha detto in un'intervista rilasciata al LA Times "e volevo essere il più vicino possibile alla sua arte. Hergé scriveva di personaggi immaginari in un mondo reale, e non in un mondo di fantasia. Era l'universo reale con cui lavorava, e si documentava anche tramite il National Geographic per le sue avventure. Mi è sembrato solo che un film con attori reali fosse troppo stilizzato per il pubblico. Avreste avuto costumi che sarebbero stati abbastanza bizzarri su persone in carne e ossa, mentre si adattano bene se si sceglie il mezzo digitale".

A proposito del metodo da lui sperimentato, quello del motion capture già adottato con successo da Zemeckis prima di lui: "Lo adoro. Mi fa sentire come un pittore più che mai come prima. Mi permette di svolgere così tanti lavori che non ho spesso occasione di eseguire come regista. Devi lavorare con dispositivi che ti immergono in un mondo virtuale, con controller manuali grandi appena tre volte quelli della X-Box che ti permettono di eseguire le riprese e bloccare tutti i tuoi attori". Le avventure di Tin Tin: Il segreto del Liocorno uscirà il 26 ottobre 2011. Seguite sulle nostre pagine tutte le novità sui prossimi film in uscita.

Le Avventure di Tintin Steven Spielberg e Peter Jackson pensano gia al sequel
Le Avventure di Tintin Steven Spielberg e Peter Jackson pensano gia al sequel
Le Avventure di Tintin Il Segreto del Liocorno: il trailer del film di Spielberg
Le Avventure di Tintin Il Segreto del Liocorno: il trailer del film di Spielberg
Super 8 il trailer del film diretto da J.J. Abrams e prodotto da Steven Spielberg
Super 8 il trailer del film diretto da J.J. Abrams e prodotto da Steven Spielberg
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni