Il 2020 sarà un anno particolarmente ricco per il cinema a fumetti. Al momento in cui stiamo scrivendo, sono dodici in tutto i film a tema supereroistico annunciati in uscita. Non solo cinecomic blockbuster americani, ma anche un po' di cinema italiano tra i film più attesi. Parliamo di Diabolik dei Manetti Bros. con Luca Marinelli nel ruolo del ladro creato dalle sorelle Giussani e di Dampyr della Sergio Bonelli Editore, che non ha ancora una data d'uscita ufficiale. Previsto per il 2020 anche "La terra dei figli", tratto dall'omonimo graphic novel di Gipi. Dagli Usa, tra i più attesi invece ci sono "Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn", con Margot Robbie che ritorna nel ruolo iconico della compagna del Joker, il sequel di Venom e lo stand alone di Black Widow.

Birds of Prey al cinema dal 6 febbraio 2020

Il film, diretto da Cathy Yan, riparte dagli avvenimenti successivi a "Suicide Squad". Batman è scomparso nel nulla e ha lasciato Gotham City in mano ai criminali, Harley Quinn decide di unirsi al gruppo delle Birds of Prey per salvare Cassandra Cain da Maschera Nera, il nuovo signore del crimine di Gotham City. Nel cast, con Margot Robbie, anche Ewan McGregor nel ruolo di Maschera Nera.

Bloodshot al cinema dal 13 marzo 2020

Vin Diesel è Bloodshot nel film dedicato al personaggio della Valiant Entertainemnt. Bloodshoot, creato da Kevin Van Hook e Yvel Guichet, è un supersoldato potenziato dalla Nanotecnologia. Il personaggio è stato rilanciato nel 2012 con una nuova serie reboot.

New Mutants al cinema dal 2 aprile 2020

Un nuovo film che presenterà una nuova generazione di mutanti diversa da quella classica degli X-Men. Il film ha avuto una gestazione travagliata ed era inizialmente previsto per il 2018, poi è slittato per ben due volte. Il film, diretto principalmente a un pubblico teen, avrà l'onere di rilanciare l'universo X-Men e i suoi nuovi eroi: Magik, Wolfsbane, Cannonball, Sunspot e Mirage. Nel cast anche Maisie Williams, la Arya Stark de "Il Trono di Spade".

Black Widow al cinema dal 29 aprile 2020

Esce il 29 aprile lo stand alone dedicato a Vedova Nera, la Black Widow di Scarlett Johansson legata all'Universo Marvel degli Avengers. Diretto da Cate Shortland, nel cast ci sono anche David Harbour, Florence Pugh e Rachel Weisz. Il film si inserisce tra gli eventi di Civil War e Infinity War e ha il compito di dare il via alla Fase Quattro.

Wonder Woman 1984 al cinema dal 4 giugno 2020

Un nuovo capitolo dedicato tutto a Wonder Woman e ambientato nella metà degli anni '80. Questa volta, l'amazzone dovrà affrontare Maxwell Lord e Cheetah, interpretati da Pedro Pascal ("Il Trono di Spade", "Narcos", "The Mandalorian") e Kristen Wiig ("Ghostbusters"). Nel cast confermato anche Chris Pine nel ruolo di Steve Trevor.

Morbius al cinema dal 10 luglio 2020

Jared Leto ci riprova. Dopo il suo Joker non esaltante in "Suicide Squad", l'attore e cantante cambia universo narrativo e passa da DC a Marvel portando per la prima volta al cinema Morbius, indimenticabile uomo vampiro creato da Roy Thomas e Gil Kane nel 1971. Michael Morbius era uno scienziato affetto da leucemia che, nel tentativo di salvarsi, si inietta sangue di pipistrello vampiro. Entrato in una macchina di sua invenzione, si trasforma in una creatura orribile e assetata di sangue.

The King’s Man – Le origini al cinema dal 17 settembre 2020

Diretta dal regista dei primi due episodi, Matthew Vaughn, "The King's Man – Le origini" ha un super cast: Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Matthew Goode, Tom Hollander, Harris Dickinson, Daniel Brühl, Djimon Hounsou e Charles Dance. Il film è il terzo tratto da "The Secret Service" di Mark Millar e Dave Gibbons.

Venom 2 al cinema dal 2 ottobre 2020

Atteso sequel del primo capitolo del 2018, il film vedrà lo scontro "disumano" tra Venom (Tom Hardy) e Carnage (Woody Harrelson). Alla regia Andy Serkis. Nel cast confermata Michelle Williams.

The Eternals al cinema dal 6 novembre 2020

"The Eternals" è il fim più atteso della Fase Quattro dell'Universo Cinematico Marvel. Basato sui personaggi creati da Jack Kirby nel 1976, il film racconta le avventure dei sovraumani Eterni, creati dai Celestiali, e della loro continua lotta contro i Devianti. Un cast ricchissimo, tra cui Richard Madden nel ruolo di Ikaris, Angelina Jolie nel ruolo di Thena, Salma Hayek nel ruolo di Ajak, Kit Harington nel ruolo di Dane Whitman.

I film italiani più attesi

Come detto in apertura, sono tre i film italiani più attesi ma tutti non hanno ancora una data d'uscita al cinema. "Diabolik" dei Manetti Bros. è il progetto più atteso e comprende un cast di superstar del Belpaese: Luca Marinelli, Claudia Gerini, Serena Rossi, Alessandro Roja, Vanessa Scalera. "Dampyr" sarà invece il primo film ufficiale della Bonelli Cinematic Universe, basato sull'omonimo fumetto della casa editrice di Via Buonarroti, 38. Wade Briggs sarà il protagonista. Nel cast anche David Morrissey, il Governatore di "The Walking Dead". "La terra dei figli" è forse il più atteso tra i film italiani. Tratto dall'omonimo graphic novel di Gipi, il film è diretto da Claudio Cupellini. La storia racconta del rapporto tra un padre e un figlio, tra i pochi superstiti al mondo in un futuro dove la civiltà non esiste più. Nel cast anche Valerio Mastandrea e Valeria Golino.