“Synecdoche, New York”, il ritorno in sala di Philip Seymour Hoffman
Il premio Oscar Philip Seymour Hoffman è morto lo scorso 2 febbraio, ma i suoi fan italiani potranno rivederlo presto al cinema. Il prossimo 19 giugno, infatti, nelle nostre sale arriverà “Synecdoche, New York”, film del 2008, scritto e diretto da Charlie Kaufman, grande e fidato sceneggiatore di Michel Gondry e Spike Jonze. La pellicola fu presentata, in concorso, al 61° Festival di Cannes, ma non fu mai distribuito in Italia, mentre in USA uscì il 24 ottobre 2008. Adesso, dopo la risoluzione di una lunga battaglia legale e grazie a BiM Distribuzione, potremo rivedere il compianto attore in una delle sue solite geniali performance. Nel film, infatti, Seymour Hoffman è un regista teatrale folle e visionario che ricostruisce una New York a grandezza naturale in un capannone. Come perderlo?
La trama
Caden Cotard è un regista teatrale di New York la cui vita sta prendendo una brutta piega, e se ne accorge mentre è dal dentista. La moglie, che fa la pittrice, lo ha piantato per andare improvvisamente a Berlino, portandosi via anche il loro figlioletto. Nemmeno la nuova relazione con una giovane e attraente ragazza e riesce a farlo stare meglio. A complicare, ulteriormente, le cose ci si mettono anche una serie di disturbi fisici misteriosi aggravati dalla paura di morire. Estremamente preoccupato, l’uomo decide di trasferire l'intera compagnia dal teatro in un capannone, dove mette in scena uno strano spettacolo costruito prima di tutto nella sua mente ma che, pian piano, prevederà l'intera ricostruzione della Grande Mela nei metri quadrati del capannone.
Il cast
Il cast completo è compost da: Philip Seymour Hoffman (Caden Cotard), Catherine Keener (Adele Lack), Michelle Williams (Claire Keen), Samantha Morton (Hazel), Jennifer Jason Leigh (Maria), Tom Noonan (Sammy Barnathan) e Hope Davis (Madeline Gravis).