video suggerito
video suggerito

“Taormina Film Fest”, al via la 57esima edizione

Quest’anno il Festival della favolosa città sicula apre i battenti con un ospite d’eccezione: Jack Black. Al Teatro Antico è stata proiettata l’anteprima di Kung Fu Panda 2 e già sono stati assegnati i primi premi.
A cura di Ciro Brandi
0 CONDIVISIONI
taormina

Il Festival della favolosa città sicula è arrivato all’edizione numero 57 e si svolgerà dall’11 al 18 giugno, nella cornice del suggestivo Teatro Antico. Ogni anno vengono presentati circa una ventina di film in prima visione internazionale, che spaziano tra tutti i generi, e sono ospitate le più grandi star e i più celebri registi del mondo cinematografico, a cui vengono assegnati vari riconoscimenti.

La rassegna è nata a Messina nel 1955 e, originariamente, si chiamava “Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina e Taormina”, fino al 1970, anno in cui di sdoppia e nasce, parallelamente, il “Festival Internazione del Cinema di Taormina”.

L’edizione 2011, diretta per il quinto anno consecutivo da Deborah Young, avrà come Ospiti d’Onore tre paesi del Maghreb – Tunisia, Algeria e Marocco – in un periodo in cui la situazione politica e sociale non è affatto semplice per queste nazioni, ricche di storia e tradizioni. Tra gli invitati ci saranno, quindi, il regista tunisino Mourad Ben Cheikh, gli egiziani Ibrahim El Batout e Mohamed Diab, e l’attrice marocchina Soufia Issami.

Ad aprire il festival, l’11 giugno, ci ha pensato il simpatico re delle commedie americane Jack Black, con la proiezione in anteprima di "Kung Fu Panda 2" in 3D, al Teatro Antico. Black presta la voce a Po, il simpatico panda protagonista, L’atteso sequel della Dreamworks Animation arriva dopo 3 anni dal primo episodio, e uscirà nelle sale italiane il 28 agosto 2011. Stavolta l’imbranato Po, diventato il nuovo Guerriero Dragone, dovrà proteggere la Valle della Pace aiutato dai Cinque Cicloni – i suoi amici Tigre, Vipera, Scimmia, Gru e Matilde – dal cattivissimo Lord Shen, il quale ha una nuova arma da fuoco e vuole usarla per conquistare la Cina e cancellare il kung fu. Po e gli amici dovranno intraprendere un lungo viaggio attraverso la Cina, e il panda indagherà sul suo passato per trovare la forza necessaria che gli permetterà di battere Lord Shen.

Ieri sono stati assegnati già due premi: il “Taormina Arte Award” a Monica Bellucci e “The Hollywood Reporter Award”, andato a Jeffrey Katzenberg, il co-fondatore, insieme a Steven Spielberg e David Geffen, della Dreamworks SKG,  per la “Cinematic Excellence”.

Oggi c’è grande fermento per l’arrivo del grande Oliver Stone. Il famoso regista riceverà il secondo “Taormina Arte Award”, dopo quello andato a Monica Bellucci, e presenterà il film “Alexander Revisited: The Final Unrated Cut”, una versione nuova del suo poco fortunato film del 2007, con Colin Farrell e Angelina Jolie, sulla vita di Alessandro Magno.

Restiamo con gli occhi puntati sull’incantevole Taormina, il Festival riserva ancora tante sorprese.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views