27 Gennaio 2014
20:03

Tarantino denuncia la Gawker Media: “Sono dei predatori che violano i diritti dei cittadini”

Il regista ha denunciato il sito della Gawker, reo di aver pubblicato dei link che invitavano i naviganti a scaricare illegalmente lo script del suo “The Hateful Eight”. La battaglia legale è solo alll’inizio.
A cura di Ciro Brandi

La settimana scorsa, Quentin Tarantino ha fatto sapere che non si sarebbe più occupato del suo western “The Hateful Eight” perché gli era stato rubato la prima bozza dello script, quindi voleva farne un libro. La perdita era in origine piuttosto esigua, con copie di “A Million Ways to Die in the West” di Seth MacFarlane, spacciate per “The Hateful Eight”. Ma, successivamente, lo script di Tarantino ha cominciato a comparire su vari siti Internet , con il sito Gawker Defamer che offriva ai naviganti un link dal quale scaricarlo, in pochi secondi. Ovviamente, Tarantino ha citato in giudizio Gawker Media per violazione del copyright, e  il sito Deadline riporta il contenuto della denuncia:

Gawker Media ha fatto del giornalismo predatorio, violando il diritto dei cittadini anche per fare un solo dollaro. Questa volta, però, si sono spinti troppo oltre. Piuttosto che limitarsi a pubblicare una notizia, e cioè che che la sceneggiatura del querelante stia circolando a Hollywood senza il suo permesso, Gawker Media si è identificata come fonte primaria per leggere l'intero copione illegalmente. Sul loro sito, c’è scritto a lettere cubitali: “Ecco lo script trapelato di The Hateful Eight, di Quentin Tarantino. L' articolo contiene, quindi, più link diretti per scaricare l'intera sceneggiatura attraverso una URL che incoraggia sfacciatamente i visitatori della Gawker a leggere la sceneggiatura illegalmente. Non c'è nulla di interessante o giornalistico in quello che hanno fatto in merito, se non incoraggiare la violazione pubblica del diritto d'autore del querelante.

Deadline ha pubblicato anche tutta la denuncia ufficiale che potete trovare cliccando qui. Intanto, vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi della vicenda.

“The Hateful Eight” di Tarantino diventerà una lettura recitata
“The Hateful Eight” di Tarantino diventerà una lettura recitata
Il Moige attacca la D'Urso:
Il Moige attacca la D'Urso: "Baby squillo in tv solo per meri obiettivi di ascolto"
La donna oggetto sessuale nel 2013, i media l'hanno resa così (FOTO)
La donna oggetto sessuale nel 2013, i media l'hanno resa così (FOTO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni