video suggerito
video suggerito

The Big Bang Theory la commedia nerd prossimamente su Italia 1

The Big Bang Theory sarà trasmessa da Italia 1, il successo della CBS sarà gratis.
A cura di Ambra Zamuner
38 CONDIVISIONI
the-big-bang-theory-1_large

Già alla terza stagione negli Stati Uniti, The Big Bang Theory è stato trasmesso in Italia dal 2008 sul canale a pagamento Steel, di Mediaset Premium. I più fortunati possono già godersela in streaming, mentre per tutti gli altri ci sono buone notizie. Italia 1 ha da poco comprato i diritti per una prossima messa in onda che non tarderà ad arrivare.

La serie della CBS è stata creata da Chuck Lorre (Due uomini e mezzo, Dharma&Greg) e Bill Prady e racconta le disavventure di Sheldon, Jay, Leonard e Howard quattro scienziati che lavorano al CIT (California Institute of Technology) nerd dalla testa ai piedi, amanti dei fumetti, patiti dei videogiochi e con un'intelligenza fuori dalla norma. L'arrivo di una nuova vicina di casa Penny (Kaley Cuoco già apparsa in Streghe) sconvolgerà gli equilibri degli amici scatenando ire, gelosie e battute al vetriolo.

I riferimenti al mondo dei classici "sfigati" da liceo americano sono molteplici: da Star Trek a World of Warcraft, fino all'ampio spettro dei comics e della fisica, colonna portante della serie che la rende molto sofisticata anche nell'umorismo e, in qualche caso, comprensibile a pochi. Per questo motivo in Italia il doppiaggio delle prime puntate è stato aspramente criticato da chi segue la serie in lingua originale, molte freddure e citazioni erano state rimosse stravolgendo completamente il significato intrinseco dei dialoghi. La bufera del doppiaggio ha portato la società Post in Europe a cambiare il gruppo di traduttori e doppiatori dal nono episodio.

Per curare scrupolosamente la sceneggiatura la produzione si è avvalsa di esperti del CIT, quelli veri, che hanno messo a disposizione la loro esperienza nelle scene in cui si fa riferimento alle leggi della fisica quantistica e materiale, riuscendo a creare formule complesse e problemi quasi irrisolvibili, teorie in evoluzione e in continuo contrasto, adattandole ai personaggi. Protagonisti che fanno pur sempre parte di una commedia e quindi caratterizzati da personalità stravaganti e surreali. La colonna sonora è entrata a far parte delle cinque più pertinenti e amate delle serie tv, ed è stata curata dai Barenaked Ladies. Sarà il nuovo caso mondiale dopo Glee e Lost? Noi  in Italia ci mettiamo un po' di più, ma prima o poi ci arriviamo.

Ambra Zamuner

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views