“The Butterfly Room” – I segreti della terrificante stanza delle farfalle
Il regista vicentino Jonathan Zarantonello (“Medley – Brandelli di scuola”, “Uncut”) porta nelle sale un thriller alquanto cruento e angosciante. Il titolo è “The Butterfly Room – La stanza delle farfalle” con Barbara Steele, famosissima attrice britannica, regina del genere thriller horror e protagonista di pellicole come “La maschera del demonio”, di Mario Bava, “I lunghi capelli neri della morte”, “Danza macabra” e diretta perfino da Federico Fellini in “8 ½”, unica parentesi di genere diverso. L’atmosfera è veramente lugubre, la follia della donna e le sue malefatte fanno rabbrividire e hanno quel sapore retrò che tanti ci piace.
La trama
Julie, ragazzina abbandonata a se stessa e figlia di genitori appena divorziati, stringe amicizia con Ann, una solitaria vicina di casa di mezza età con una sterminata collezione di farfalle, sua grande passione. Presto il loro rapporto si evolve e Ann si comporta come se Julie fosse figlia sua, minando seriamente il rapporto tra la ragazzina e la sua reale madre. Memore del rapporto che tempo prima Ann aveva creato con conseguenze inaspettate con la giovane Alice, sua figlia Dorothy prova a intervenire prima che la madre possa dare nuovamente sfogo alla sua pazzia.
Il cast
La grande Barbara Steele è nei panni dell’inquietante e folle Ann mentre il resto del cast è composto da: Ellery Sprayberry (Julie), Ray Wise (Nick), Erica Leerhsen (Claudia), Heather Langenkamp (Dorothy), Julia Putnam (Alice), Camille Keaton (Olga), P.J. Soles (Lauren), Adrienne King (Rachel), Elea Oberon (Monika) e Joseph H. Johnson (William).